Si terrà a Roma, il 18 settembre, nella cornice di Palazzo Merulana, l’evento ”INFN.Open: il Trasferimento Tecnologico, dalla ricerca all’innovazione“.
L’evento intende mettere in evidenza le potenzialità di un sistema dove ricerca e innovazione possono diventare strumento di crescita per l’economia.
INFN.Open – Open INnovation from Fundamental Nuclear Research è un progetto a carattere nazionale, finanziato nell’ambito del Programma Complementare al PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, il cui obiettivo è potenziare la gestione dei processi di trasferimento tecnologico verso il sistema delle imprese e stimolare l’innovazione tecnologica e industriale del Paese, sfruttando il vasto patrimonio di tecnologie sviluppate dall’INFN nell’ambito delle proprie attività di ricerca.
Nel corso della mattinata si assisterà alla presentazione dello stato del progetto INFN.OPEN in relazione all’attuale organizzazione del sistema Trasferimento Tecnologico dell’INFN e saranno introdotte alcune storie di successo che testimonieranno le potenzialità del progetto, unitamente al legame costruito dall’Istituto con il tessuto imprenditoriale nazionale e internazionale. A seguire è previsto un momento di confronto sul ruolo delle istituzioni e degli organismi di ricerca nella definizione di un percorso virtuoso per potenziare il trasferimento tecnologico verso le imprese e stimolare l’innovazione tecnologica e industriale.
All’evento parteciperà anche il Dipartimento per le politiche di coesione e per il Sud – Programma Nazionale Capacità per la Coesione.
Approfondimenti sul progetto sono disponibili sul questo sito nella sezione dedicata.