Il #pongov partecipa alle iniziative della Settimana dell’Amministrazione Aperta #SAA2018

Pochi giorni alla seconda edizione della Settimana dell’Amministrazione Aperta. L’iniziativa- a cura dell’Open Government Forum italiano, coordinato dal Dipartimento della Funzione Pubblica – torna infatti dal 5 all’11 febbraio.Una settimana di incontri pubblici, webinar, dibattiti, seminari con un calendario in continuo aggiornamento.

Opendata, trasparenza, partecipazione accountability, cittadinanza digitale e competenze digitali: anche quest’anno sono diverse le categorie degli eventi pensati per “aprire” le attività della Pubblica Amministrazione e stimolare l’interesse e il coinvolgimento diretto dei cittadini.

E, come lo scorso anno, il #pongov partecipa alla #SAA con due appuntamenti.

Il primo è l’evento di confronto sulle politiche di coesione con i ragazzi di “A Scuola di OpenCoesione”: il team del Liceo Classico Orazio di Roma, a partire dai dati presenti su OpenCoesione, svolgerà un progetto di “monitoraggio civico” su un progetto finanziato attraverso il PON Governance e Assistenza Tecnica 2007-2013, relativo alle informazioni statistiche a livello regionale sulle competenze degli studenti italiani.
All’incontro con i ragazzi, in programma giovedì 8 febbraio a partire dalla 9.30 parteciperanno l’Autorità di Gestione – Riccardo Monaco – e un referente di INVALSI – beneficiario del progetto – Carlo Di Chiacchio.

La seconda iniziativa, che si terrà venerdì 9 febbraio dalle 10.30 alle 12.00 è un webinar – organizzato in collaborazione con il Nucleo di valutazione e analisi per la programmazione – NUVAP del Dipartimento Politiche di Coesione, per la presentazione di alcuni progetti PON Governance in tema di trasparenza e produzione di informazione statistica.
L’obiettivo è quello di fornire una visione d’insieme della strategia d’intervento del Programma Operativo su questi temi attraverso una rassegna dei principali contenuti di alcuni progetti #pongov, avviati o in fase di definizione, che prevedono la realizzazione di attività e il rilascio di dati e informazioni da rendere disponibili al pubblico secondo il paradigma dell’open government.

Ecco i progetti di cui si parlerà nel corso del webinar:

  • Informazione statistica territoriale e settoriale per le politiche di coesione 2014-2020 – ISTAT
  • Statistiche ambientali per le politiche di coesione 2014-2020 – ISPRA
  • Statistiche per la misurazione del fenomeno corruttivo a livello territoriale – ANAC
  • OpenCoesione 2.0: trasparenza e partecipazione nel 2014-2020 – DPCoe-NUVAP
  • OpenCUP – seconda fase – DIPE
  • SISPRINT – Sistema Integrato di Supporto alla PRogettazione degli INterventi Territoriali – Unioncamere
  • Potenziamento dei Conti Pubblici Territoriali e sviluppo e diffusione di metodi e strumenti per il monitoraggio degli investimenti pubblici – ACT

 

PER PARTECIPARE È POSSIBILE ISCRIVERSI CLICCANDO QUI FINO ALLE ORE 8 DEL 9 FEBBRAIO 2018

Condividi articolo sui social: