Il PN Capacità per la Coesione partecipa alla 40ma edizione dell’Assemblea ANCI, in programma a Genova dal 24 al 26 ottobre presso il Padiglione Blu della Fiera

Il 26 ottobre alle 12 approfondimento sulle assunzioni straordinarie per la politica di coesione organizzato in collaborazione con ANCI

Il Programma Nazionale Capacità per la Coesione 2021-2027 sarà presente nell’area espositiva della 40ma edizione dell’Assemblea ANCI, presso lo stand del Dipartimento per le politiche di coesione insieme al PN Metro PLUS e Città Medie Sud e al Just Transition Fund.

Per il CapCoe i lavori dell’Assemblea – intitolata quest’anno “Tre colori sul cuore. I Sindaci uniscono l’Italia” – rappresentano un’importante occasione di incontro e confronto diretto con le Amministrazioni del territorio con la finalità di presentare la propria strategia di rafforzamento ed efficientamento dei processi attuativi della politica di coesione e le prime azioni che verranno messe in campo.

Tra queste il reclutamento di personale aggiuntivo impegnato in modo mirato nell’attuazione della politica di coesione, assunto con contratto di lavoro a tempo indeterminato negli organici degli Enti Territoriali delle Regioni Meno Sviluppate della programmazione 201-2027 e del Dipartimento per le Politiche di Coesione – Amministrazione titolare del Programma – tramite un concorso nazionale.

L’azione è basata su quanto disposto dal DL 124/2023, il “Decreto Sud” (cfr. art.19) che pone le condizioni per agevolare il piano straordinario di assunzioni con un cronoprogramma serrato, destinando la quota più consistente delle risorse al finanziamento permanente e strutturale delle assunzioni nei Comuni e nelle loro forme associative.

Per questa ragione l’ANCI affiancherà il Dipartimento per le Politiche di Coesione nell’attuazione di questa misura strategica che porterà nei Comuni, nelle Unioni e nelle Città Metropolitane delle Regioni Meno Sviluppate oltre 1.700 nuove unità di personale, interamente finanziate con risorse UE e nazionali, con profili di project manager, RUP, esperti legali, informatici, esperti settoriali, etc., per strutturare, ampliare e innovare le capacità progettuali, gestionali e organizzative degli Enti beneficiari.

Il tema delle assunzioni straordinarie per la politica di coesione sarà oggetto di approfondimento dedicato il 26 ottobre dalle 12 alle 12.30 presso la Sala Ostro della Fiera di Genova.

Per partecipare scrivere a ufficiostudi@anci.it

PROGRAMMA

Apre i lavori

Stefania Dota, Vice Segretario Generale dell’ANCI

Il Programma Nazionale Capacità per la Coesione 2021-2027 e il piano straordinario di assunzioni di personale negli Enti Locali delle Regioni Meno Sviluppate

Riccardo Monaco, Direttore Generale dell’Agenzia per la Coesione Territoriale

Il Progetto ANCI per i Comuni, le Unioni e le Città Metropolitane

Agostino Bultrini, Responsabile ANCI Area Personale

Conclusioni

Michele Palma, Capo del Dipartimento per le Politiche di Coesione

Carla Cosentino, Autorità di Gestione del Programma Nazionale Capacità per la Coesione 2021-2027

#capcoe #anci2023 #assunzioni

L’evento è online anche nel programma delle iniziative a latere del sito https://www.ancicomunicare.it/2021/10/28/iniziative-a-latere/

Programma Assemblea ANCI

Condividi articolo sui social: