Il Comitato di Pilotaggio presenta il Catalogo delle esperienze OT11-OT2

Il Comitato di Pilotaggio presenta il Catalogo delle esperienze OT11-OT2, un’iniziativa che intende ampliare la conoscenza degli interventi nazionali e regionali al fine di condividere i progetti esistenti e rispondere ai fabbisogni emersi sui temi del rafforzamento della capacità amministrativa (OT11) e della digitalizzazione (OT2). Ne abbiamo parlato con Laura Massoli, Dirigente del Dipartimento della Funzione Pubblica – Servizio per la programmazione europea, che presenta l’iniziativa, illustrandone le finalità e gli aspetti principali.

“Nei primi due anni di attività il Comitato di Pilotaggio ha avviato un percorso volto a facilitare il coordinamento, l’integrazione e il monitoraggio degli interventi a valere su OT11 e OT2. Con l’avanzamento attuativo dei Programmi, è importante approfondire la conoscenza dei progetti, realizzati e in corso, e favorirne la diffusione. Il catalogo intende facilitare il confronto tra le amministrazioni e lo scambio di know-how, permettendo il riuso dei progetti e il trasferimento di buone pratiche”, spiega Laura Massoli.

“Contribuire al catalogo è importante” continua Laura Massoli, “È un modo per dare visibilità ai propri progetti, condividere soluzioni che possono essere utili ad altre amministrazioni e ricevere suggerimenti sulla realizzazione e l’implementazione dei propri interventi. Molti degli obiettivi di rafforzamento di capacità amministrativa e digitalizzazione sono condivisi dalle amministrazioni e il catalogo permetterà di confrontarsi sulle soluzioni adottate”.

Il catalogo è realizzato senza alcuna finalità valutativa e si alimenterà su base volontaria. Oltre a essere disponibili on line, le esperienze raccolte potranno essere condivise in attività di scambio, seminari e visite di studio volte al trasferimento delle pratiche di attuazione dei progetti. Possono partecipare presentando esperienze sia le amministrazioni centrali e regionali titolari degli interventi sia i soggetti beneficiari.

Per partecipare all’iniziativa
 Consulta il Catalogo delle esperienze OT11-OT2

Fonte: http://ot11ot2.it/ 

Condividi articolo sui social: