Il 13/5 si presenta Sisprint: i dati al servizio della programmazione. Appuntamento a Potenza presso la Camera di Commercio della Basilicata

9 maggio 2019 – basilicata.camcom.it
Comunicato Camera di Commercio della Basilicata

Verrà presentato il 13 maggio a Potenza, dalle 10.30, in Camera di Commercio (sede di Via dell’Edilizia) il Cruscotto informativo per l’analisi e il monitoraggio delle dinamiche economiche territoriali, sviluppato da Unioncamere e Agenzia per la Coesione Territoriale con il contribuito di InfoCamere e Sicamera nell’ambito del progetto #pongov SISPRINT – Sistema Integrato di Supporto alla PRogettazione degli Interventi Territoriali.

Il Cruscotto è una piattaforma digitale che consente di navigare i dati ed effettuare analisi sull’andamento dei territori e delle economie territoriali strutturata in tre parti. La prima, di carattere dinamico, permette di costruire grafici e tabelle sull’andamento di indicatori correlati all’Accordo di Partenariato 2014-2020 e, in particolare, agli Obiettivi Tematici 1 (Ricerca e innovazione) e 3 (Competitività delle PMI) della programmazione. Il sistema, che a regime raccoglierà circa 100 indicatori, integra e rende rapidamente fruibili dati e informazioni provenienti da fonti diverse: il Registro delle imprese (l’anagrafe nazionale delle attività economiche presenti in Italia), con tutte le sue molteplici variabili (analisi per settore di impresa, dimensione, forma giuridica) e le possibili letture integrate (ad esempio, imprese culturali e creative, start up innovative ecc.); numerose fonti che rientrano nel SISTAN (il sistema statistico nazionale), quali, ad esempio, l’Istat o la Banca d’Italia.

Attraverso la seconda sezione, il sistema mette a disposizione per tutti i Comuni italiani per cui sono disponibili i dati una serie di variabili e indicatori non necessariamente connessi all’Accordo di Partenariato ma che la programmazione richiede di monitorare, offrendo una visione in serie storica di informazioni e dati su infrastrutture, ambiente, telecomunicazioni. Anche in questa sezione vengono integrati i dati provenienti da fonti diverse: ISTAT (popolazione), OpenCoesione (progetti finanziati nei vari cicli di programmazione), Ministero della Salute (strutture sanitarie e dotazione di farmacie), SIOPE (spesa dei Comuni), ACI, (parco veicolare circolante), MIUR (offerta scolastica), MiBACT, (offerta culturale), Infratel Italia (diffusione della banda larga), ISPRA (rifiuti urbani), Dipartimento delle Finanze (statistiche fiscali). L’ultima sezione del Cruscotto informativo contiene infine i Report statistici regionali aggiornati con cadenza semestrale nell’ambito di SISPRINT.

Alle 10.30 l’apertura dei lavori, moderati da Claudio Cipollini (esperto tematico S.I.S.PR.IN.T.). Dopo i saluti istituzionali di Michele Somma, presidente della CCIAA di Basilicata, ci sarà la relazione “La conoscenza dei dati per un utilizzo consapevole. Presentazione del Cruscotto informativo S.I.S.PR.IN.T: contenuti ed infrastruttura”, a cura di Francesca Petri (referente per la Basilicata del Progetto S.I.S.PR.IN.T. – SI.Camera), Alessandro Rinaldi (Ufficio Studi SI.Camera) e Francesco Rossa e Michele Volpe (Infocamere). Seguirà una sessione di ascolto e confronto con gli stakeholder.

Le amministrazioni potranno accedere al sistema richiedendo le credenziali all’Autorità di Gestione del PON Governance inviando una mail a comunicazione.pongov14-20@agenziacoesione.gov.it

Allegati