Il 12 maggio a Torino l’evento La Clinica Legale “Famiglie, minori e diritto”. Un bilancio delle attività svolte

L'evento si inserisce nel quadro delle attività del progetto #pongov Next Generation sull'Ufficio per il Processo

Il prossimo 12 maggio 2023 alle 10.00 presso il Campus Luigi Einaudi in Sala Lauree Rossa a Torino si terrà l’evento dal titolo La Clinica Legale “Famiglie, minori e diritto”. Un bilancio delle attività svolte. 

L’incontro si inserisce nell’ampio progetto Next Generation UPP –Nuovi schemi collaborativi tra Università e Uffici giudiziari per il miglioramento dell’efficienza e delle prestazioni della giustizia nell’Italia del nord-ovest, di cui l’Università degli Studi di Torino è capofila.

L’evento, in particolare, si colloca tra le attività previste dalla linea 4.1 del progetto Ridefinizione dei modelli formativi e consolidamento dei rapporti tra gli stakeholders, che prevede la proposizione di nuovi modelli formativi e nuovi schemi collaborativi tra Università e Uffici Giudiziari con effetto sui corsi di laurea in discipline giuridiche e sull’offerta post lauream per il personale di settore coinvolto.

L’incontro è stato organizzato a completamento di un percorso che aveva quale scopo quello di definire nuovi schemi collaborativi basati su condivisione di obiettivi, collaborazione, capacità di sperimentazione, individuazione di potenzialità, sviluppo di capacità organizzative, al fine di migliorare i servizi di giustizia per i cittadini e i territori. Inoltre, tra gli obiettivi, oltre ad offrire agli studenti la possibilità di osservare il diritto in azione nei diversi contesti in cui esso viene applicato, vi è stato quello specifico di individuare e migliorare prassi e modelli capaci di favorire l’accesso alla giustizia per individui e organizzazioni vulnerabili, quali anche i soggetti minorenni. L’educazione clinico-legale (Clinical Legal Education), infatti, è un metodo esperienziale di insegnamento del diritto che consente agli studenti di apprendere il diritto a partire dallo studio, dall’analisi e dalla risoluzione di casi reali, favorendo negli studenti lo sviluppo di conoscenze, abilità e competenze necessarie per l’esercizio di una professione.

L’appuntamento del 12 maggio sarà un’ottima occasione per fare un bilancio delle attività che sono state esperite grazie alla collaborazione tra la Clinica legale “Famiglie, minori e diritto” del Dipartimento di Giurisprudenza, coordinata dalla Prof.ssa J. Long, e le autorità giudiziarie coinvolte: Tribunale ordinario di Torino (sezione famiglia e minori), Tribunale per i minorenni del Piemonte e della Valle d’Aosta e Procura minorile.

Per iscrizioni: martina.mattalia@unito.it

Condividi articolo sui social: