Ieri a #Catania2030 il convegno Ambiente, energia e territorio: Amministrazioni più forti per politiche più efficaci – Il PON Governance tra interventi in corso e prospettive future di supporto alla PA

Si è tenuto ieri 15 luglio a Catania, nell’ambito della manifestazione Catania 2030, il convegno Ambiente, energia e territorio: Amministrazioni più forti per politiche più efficaci – Il PON Governance tra interventi in corso e prospettive future di supporto alla PA.

Nel corso del convegno, moderato dall’Autorità di Gestione del Programma Operativo, Riccardo Monaco, le amministrazioni partecipanti si sono confrontate sulle attività realizzate e sui principali risultati raggiunti attraverso i progetti CReIAMO PAMettiamoci in RIGAES-PAArcadiaStatistiche Ambientali e ReSTART.

All’evento sono intervenuti Anna Maria Maggiore e Fabio Cipolletti (Ministero per la Transizione Ecologica), Alessandro Coppola e Simona Scalbi (ENEA), Giovanni Finocchiaro (ISPRA), Daniele Moretti (Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Centrale).

Il confronto ha costituito inoltre l’occasione per una riflessione sulle prospettive future di rafforzamento della PA coerenti con il nuovo obiettivo della Politica di Coesione 2021-2027 un’Europa più verde e con l’impianto strategico del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Dal confronto è emerso come innovazione, reti, cooperazione, supporto ai territori, investimento nel capitale umano, siano elementi irrinunciabili per un’efficace attuazione degli interventi per la crescita e lo sviluppo del Paese.

Le conclusioni sono state affidate all’intervento di Mario Dogliani (SDG4MED) che ha presentato il progetto LIFE4MEDECA.

La registrazione integrale dell’appuntamento è disponibile alla pagina Facebook #pongov

Condividi articolo sui social: