28 ottobre 2021 – Forumpa.it
Redazione
Le esperienze realizzate sui nostri territori offrono già molte risposte alle domande che assillano le Strutture Sanitarie, sempre più schiacciate tra bisogni crescenti e risorse limitate. Lo testimonia ancora una volta il Premio FORUM PA Sanità 2021, giunto alla sesta edizione, e assegnato quest’anno ai migliori progetti innovativi che applicano il modello “One health digital”, per rispondere ai crescenti bisogni di salute attraverso l’uso intelligente della leva digitale.
I progetti vincitori
ASL di Foggia con “Progetto Diomedee”, ASL di Pescara con “Piattaforma di collaborazione clinica quick webconnect gestione patologie croniche e gestione covid-19”, Azienda Ospedaliero Universitaria Città della Salute e della Scienza di Torino con “Circular Health Approach In Radiology (C.L.E.A.R.)”, Hynnova Srl Società Benefit con “Arianna Suite: Arianna Home Healthcare & Arianna Indoor Optimization”, Ministero della Salute – Direzione per la programmazione sanitaria con “Pon Gov Cronicità”. Sono questi i vincitori del Premio, assegnato nell’ambito di FORUM PA Sanità 2021, l’evento digitale dedicato all’innovazione sostenibile del sistema sanitario nazionale, organizzato da FPA e P4I-Partners4Innovation, società del Gruppo DIGITAL360.
Lo Scenario di presentazione
I progetti sono stati presentati in occasione dello scenario conclusivo di FORUM PA Sanità, che potete rivedere, dedicato proprio all’innovazione che arriva dai territori. “Per realizzare un nuovo modello di salute e di sanità non ci sono ricette magiche – ha sottolineato Carlo Mochi Sismondi, Presidente di FPA – l’unico metodo possibile è quello di promuovere una condivisione vera di progetti, attraverso la collaborazione con tutte le realtà che sono sul territorio. Il sapere è nelle persone e nei luoghi e questo Premio risponde proprio all’obiettivo di realizzare un sistema di collaborazione e di partecipazione senza cui non c’è nessuna speranza di realizzare una sanità condivisa”.
Durante lo scenario Chiara Sgarbossa, Direttrice dell’Osservatorio Sanità digitale del Politecnico di Milano, ha presentato un quadro dello stato dell’innovazione digitale in sanità, tra passi avanti nel processo di sviluppo verso la Connected care e nodi ancora da sciogliere per arrivare alla meta.
Potete vedere la registrazione dello scenario, con i contributi di Gianfranco Poledda, Direttore Risorse Umane – UPMC, Massimo Mattone, Direttore Responsabile – HealthTech360, entrambi partner dell’evento.
Gli ambiti del Premio
Cinque gli ambiti di questa sesta edizione del Premio: Citizen Journey (i progetti per potenziare le attività di prevenzione, le esperienze di Connected care, Telemedicina e Accoglienza digitale), Data driven Health (le soluzioni di Predictive Analytics, Artificial Intelligence, Digital Twin e tutte le forme avanzate di elaborazione di dati per la sostenibilità del sistema salute), Operations e logistica sanitaria (le soluzioni di logistica dei beni sanitari, di gestione delle operazioni delle strutture sanitarie, di riprogettazione degli spazi per la salute), Governo dell’innovazione e competenze digitali (i progetti che facilitano la governance dei processi di innovazione digitale e la diffusione delle competenze digitali nell’ecosistema salute) e LifeScience (le soluzioni che sfruttano il digitale per indirizzare le sfide della ricerca scientifica).
“Con il Premio FORUM PA Sanità abbiamo dato voce alle idee provenienti dai singoli territori che, nonostante le difficoltà legate alle debolezze dell’attuale modello di assistenza, hanno scelto proattivamente un sentiero di sanità e salute più innovativo e sostenibile – dichiara Mariano Corso, Presidente P4I-Partners4Innovation -. L’avvio del paradigma One health Digital si deve incardinare nel PNRR, coinvolgendo tutti gli attori, anche a livello locale. In questo senso, le tante candidature ricevute rappresentano un ottimo segnale, che testimonia il fermento e la voglia di mettersi in gioco dei tanti attori per innovare il sistema salute nei suoi diversi ambiti”.
Il dettaglio delle soluzioni vincitrici
Categoria Citizen Journey – ASL di Foggia, “Progetto Diomedee”, Diomedee è un progetto che attua un modello innovativo di gestione dei pazienti cronici over 65 sul territorio dell’ASL della provincia di Foggia, per favorire la continuità di cura, il controllo e la stabilizzazione della patologia, operando in proattività e in prossimità. La piattaforma di monitoraggio integrato, insieme alla cartella clinica territoriale informatizzata, ha permesso di sorvegliare a distanza l’evoluzione del quadro clinico degli assistiti, anche attraverso l’integrazione di apparecchi elettromedicali su un’app dedicata al paziente.
Categoria Citizen Journey – ASL di Pescara, “Piattaforma di collaborazione clinica quick webconnect gestione patologie croniche e gestione covid-19”: introdotta a giugno 2020, la Piattaforma di Collaborazione Clinica Quick WebConnect è costituita da due moduli: il primo, dedicato alla gestione dei percorsi diagnostici terapeutici assistenziali, comprende sistemi di messaggistica/ notifiche di promemoria, scambio di documentazione tra medici e pazienti, gestione dei piani assistenziali personalizzati, audit clinico, servizi di telemedicina e teleconsulto; il secondo modulo è dedicato alla gestione del Covid, in particolare all’iter dei tamponi, al tracciamento e alla sorveglianza dei pazienti.
Categoria Data-driven health – Azienda Ospedaliero Universitaria Città della Salute e della Scienza di Torino, “Circular Health Approach In Radiology (C.L.E.A.R.)”:il progetto propone lo sviluppo e l’implementazione di algoritmi basati su tecniche di process mining e di intelligenza artificiale, attraverso la valorizzazione dei dati. Questo sistema è in grado di aiutare l’operatore a prendere decisioni più rapide ed accurate in termini di diagnosi, gestione del trattamento e pianificazione dell’attività clinica. Il progetto sarà applicato alle attività di radiologia interventistica extra-vascolare dell’Istituto di Radiologia dell’Università di Torino.
Categoria Operation e Logistica Sanitaria – Hynnova Srl Società Benefit, “Arianna Suite: Arianna Home Healthcare & Arianna Indoor Optimization”:sviluppata dall’azienda torinese Hynnova, Arianna è una suite di soluzioni per l’ottimizzazione dinamica dell’assistenza domiciliare (Arianna Home Health Care) e delle attività all’interno di strutture sanitarie (Arianna home Optimization). Arianna vuole rendere più efficiente, resiliente e sostenibile il sistema sanitario utilizzando la data science, con l’obiettivo di abilitare nuovi modelli di assistenza incentrati sul paziente
e migliorare la qualità dei servizi a lui dedicati.
Categoria Governo dell’Innovazione e competenze digitali – Ministero della Salute – Direzione per la programmazione sanitaria,“Pon Gov Cronicità”: il progetto nasce per promuovere la riorganizzazione dei processi di gestione della cronicità attraverso l’uso dell’ICT. In particolare, vuole favorire modelli di gestione più innovativi e sostenibili, che mettano al centro la persona e rendano più efficienti i sistemi sociali e sanitari a livello territoriale.