Help Desk e procedimento FOIA. Domani il secondo incontro a distanza nel quadro del progetto RiformAttiva dedicato alle Province

Secondo incontro tematico di un ciclo di tre dedicato alle Province per analizzare e condividere i risultati del lavoro condotto da RiformAttiva ed estenderne l’esperienza per supportare le amministrazioni provinciali nella creazione di Help Desk FOIA. È questo lo scopo dell’azione sperimentale che RiformAttiva, il progetto di accompagnamento alla riforma della Pubblica Amministrazione co-finanziato dall’Unione europea mediante PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, metterà in campo con gli incontri tematici del 10 marzo, 24 marzo e 7 aprile 2020.

Obiettivo dell’incontro del 24 marzo
Individuare le soluzioni organizzative più adatte per l’attivazione dell’Help Desk provinciale e simultazione delle attività di Help Desk provinciali.

Agenda dei lavori

10:00 –  Introduzione
Cinzia Di Fenza, responsabile linea di progetto FOIA-RiformAttiva, Formez PA
Mario Savino, esperto linea di progetto FOIA-RiformAttiva. Formez PA

10:30 – Help Desk – Parte II

Gli aspetti organizzativi
– Gruppo di lavoro e composizione dell’Help Desk
– Atto di costituzione dell’Help Desk

Gli aspetti procedurali
– Analisi del flusso documentale e procedimentale (protocollazione, costi, qualificazione e ri-qualificazione delle istanze)
– Rapporti e coordinamento tra uffici ed Help Desk

Gli aspetti applicativi
– Simulazione di procedimento e trattazione di istanze
– Analisi di casi ed esempi di gestione concreta: controinteressati, qualificazione e riqualificazione delle istanze, dialogo cooperativo

12:00 – Discussione aperta e conclusioni

Nota: l’incontro è rivolto alle Amministrazioni che entro il 6 marzo hanno manifestato il proprio interesse ad aderire all’iniziativa


X