Governance ambientale. Migliorare capacità e processi decisionali della PA. Convegno finale dei progetti Mettiamoci in RIGA e CReIAMO PA.

Mercoledì 20 settembre 2023 saranno illustrati i risultati raggiunti e l’impatto che i due progetti #pongov CReIAMO PA e Mettiamoci in RIGA hanno avuto in termini di cambiamento nel modo di pensare, gestire ed attuare interventi in campo ambientale.

Le due iniziative sono state coordinate dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, in qualità di soggetto beneficiario e realizzate dalla Società in house Sogesid S.p.A., soggetto attuatore.

Attraverso azioni di affiancamento, formazione, assistenza tecnica, è stato proposto un approccio metodologico innovativo per favorire un cambiamento in termini di capacità della PA di programmare, progettare e attuare interventi in campo ambientale.

Attraverso cinque sessioni tematiche nel corso dell’evento verranno presentati la metodologia e gli strumenti sviluppati e messi a disposizione delle Amministrazioni destinatarie, con riferimento ai seguenti ambiti di intervento:

  1. Cambiamenti climatici e gestione della risorsa idrica
  2. La gestione rifiuti. Dal risanamento ambientale alla definizione di modelli di economia circolare
  3. Agenda 2030 e le Strategie per lo Sviluppo Sostenibile: processi e strumenti per l’attuazione
  4. Ambiente urbano
  5. La gestione delle procedure nei siti Natura 2000

Programma evento progetti Mettiamoci in RIGA e CReIAMO PA – 20 settembre 2023

L’evento si terrà nella Sala Auditorium Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica con orario 9-17.

Per partecipare e maggiori informazioni: comunicazione-creiamopa@mase.gov.it

Condividi articolo sui social: