GIUSTIZIA: PENNE OSPITERA’ SPORTELLO DI PROSSIMITA’

16 giugno 2021 – Hgnews.it
Redazione
Penne – Il Comune di Penne ospiterà l’Ufficio di Prossimità. Sarà ubicato nella sede dell’Ufficio del Giudice di Pace, in Largo San Giovanni Battista. La convenzione con Regione Abruzzo e Ministero della Giustizia sarà sottoscritta nei prossimi giorni. “

L’istituzione a Penne dell’Ufficio di Prossimità – spiega l’assessore Gilberto Petrucci – propone l’obiettivo di una giustizia più vicina ai cittadini con un unico punto di contatto per le funzioni giudiziarie, e soprattutto con maggiore attenzione ai cittadini più fragili e con maggiori difficoltà.In questo modo i cittadini avranno un punto di riferimento “sotto casa”, dove sbrigare tutte quelle pratiche che prima potevano essere avviate solo in tribunale e, allo stesso tempo, avranno a disposizione tutti i servizi forniti dalle altre Istituzioni coinvolte nel progetto”.

L’Ufficio di prossimità, predisposto nell’ambito del Programma operativo “Pon Governance e capacità istituzionale 2014-2020” del Fondo sociale europeo, prevede i seguenti servizi di raccordo con la sede del Tribunale di Pescara: pratiche per l’amministrazione di sostegno (ricorso e sub-procedimenti); istanze per tutele e curatele; autorizzazione ad un giudice tutelare; autorizzazioni ex art.320 c.c. riguardanti i minori. Sarà offerta la consulenza gratuita sui principali istituti della volontaria giurisdizione (tutele, curatele, minori, amministratore di sostegno, ecc.). “Si tratta di un altro servizio che il nostro Comune – ha concluso l’assessore Gilberto Petrucci – metterà a disposizione dei cittadini che non dovranno più recarsi a Pescara”.

GIUSTIZIA: PENNE OSPITERA’ SPORTELLO DI PROSSIMITA’

Condividi articolo sui social: