FORUM PA 2018 – Aggiornamento sugli appuntamenti #pongov in calendario

L’edizione 2018 di FORUM PA (Roma, 22-24 maggio – La Nuvola) rappresenterà quest’anno un’occasione unica per approfondire alcune tra le principali iniziative avviate dal PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020. Ecco tutti gli appuntamenti in calendario.

22 maggio

11-13.30 – Sala 1 – #ASOC1718 AWARDS. Evento conclusivo dell’edizione 2017-2018 di A Scuola di OpenCoesione, iniziativa di monitoraggio civico sugli interventi di politica di coesione.

14-15 – Sala Coesione – Cosa realizzano le politiche di coesione: storie di monitoraggio civico a partire dai dati di OpenCoesione. Presentazione di alcune ricerche realizzate dalle classi ASOC per approfondire le attività di monitoraggio civico su come vengono utilizzate le risorse comunitarie e nazionali delle politiche coesione.

23 maggio

10-11 – Sala Coesione – ES-PA – Energia e Sostenibilità per la PA. Il progetto #pongov Es-PA, realizzato da ENEA, è finalizzato a incrementare le competenze di decisori politici e funzionari delle amministrazioni regionali e locali sui temi energetici e di sostenibilità ambientale. Il seminario consentirà alle PA di avere una panoramica sulle specifiche attività del progetto e costituirà l’occasione per favorire l’incontro tra l’offerta tecnica dell’ENEA e i reali fabbisogni della PA su questi temi.

11-12.30 – Sala Coesione – La Task Force Edilizia Scolastica: supporto e accompagnamento agli enti locali per gli interventi di edilizia scolastica. La sostenibilità ambientale, l’efficientamento e la sicurezza nel workshop dedicato all’azione di supporto e accompagnamento agli enti locali svolta dalla Task Force Edilizia Scolastica – che opera con il coordinamento del Nucleo Verifica e Controllo dell’Agenzia per la coesione territoriale – con l’obiettivo di raggiungere la completa e tempestiva realizzazione degli interventi e fornire supporto informativo ai soggetti competenti all’implementazione dei dati nelle rispettive Anagrafi Regionali di Edilizia Scolastica.

12.30-13.30 – Sala Coesione – Interoperabilità tra banche dati per una PA più trasparente. Approfondimento sul progetto #pongov OpenCUP – realizzato dal Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica – che metterà in evidenza il tema dell’interoperabilità tra banche dati e della trasformazione digitale dei servizi, aspetti di particolare importanza nei processi di digitalizzazione della PA.

Nel quadro degli appuntamenti sui progetti #pongov a regia e a titolarità del Dipartimento della Funzione Pubblica – Organismo intermedio del Programma:

13.30-14.30 – Le città metropolitane come centro di competenza per la semplificazione amministrativa e l’innovazione. Approfondimento con gli attori coinvolti nei progetti #pongov Metropoli Strategiche e Delivery Unit Nazionale.

24 maggio

9.30-13 – Sala 1 – Digital transformation e smart working della PA. Il convegno sarà l’occasione per fare il punto su cosa è emerso finora dalle sperimentazioni e dai progetti su questo nuovo approccio al lavoro all’interno delle PA. Da una parte le tecnologie giocano il ruolo di fattore abilitante dello sviluppo del lavoro agile nella PA. Dall’altra lo smart working si configura sempre più come una vera e propria leva su cui puntare nei processi di trasformazione digitale delle Amministrazioni Pubbliche: in che misura quindi un progetto di smart working contribuisce al percorso di innovazione di una PA? Tra le esperienze al centro del convegno il progetto #pongov Lavoro Agile.

10-11 – Sala Coesione – CReIAMO PA – Il progetto del MATTM per migliorare l’integrazione della sostenibilità ambientale nelle politiche pubbliche. Il rafforzamento dell’efficacia dell’azione amministrativa attraverso l’integrazione della sostenibilità ambientale nelle politiche pubbliche al centro dell’appuntamento di approfondimento sul progetto #pongov CReIAMO PA, iniziativa a regia del Dipartimento della Funzione Pubblica realizzata dal Ministero dell’Ambiente. Il seminario rappresenterà l’occasione per illustrare l’approccio adottato dal MATTM nella promozione di iniziative di capacity building e presentare le linee di intervento avviate su specifici temi.

15-17.30 – Sala 2 – RiformAttiva. Dalla norma ai risultati. L’implementazione della riforma raccontata dalle amministrazioni. L’evento è dedicato alle amministrazioni coinvolte nel progetto RiformAttiva e si propone di approfondire i temi della riforma con il contributo dei suoi attori e delle amministrazioni impegnate nella sua attuazione. Il progetto #pongov RiformAttiva si propone di supportare l’implementazione della Riforma della PA con il coinvolgimento attivo delle amministrazioni.

Per maggiori informazioni sugli appuntamenti è possibile consultare anche la pagina dedicata sul sito del Comitato di Pilotaggio OT11-OT2

Il PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 sarà presente anche per attività di informazione diretta al pubblico e distribuzione di materiali sul Programma e sui progetti nello spazio espositivo di FORUMPA 2018 – Area Politiche di coesione, presso lo stand  dell’Agenzia per la coesione territoriale.
Vi aspettiamo allo stand!

@pongovernance (Twitter/Facebook)
#pongov
#forumpa2018

Condividi articolo sui social: