Forum nazionale Aree Interne: l’edizione 2018 il 17 e 18 maggio ad Acceglio (Cn)

Quest’anno sarà Acceglio, uno dei 18 comuni dell’area piemontese Valli Maira e Grana a ospitare, il 17 e 18 maggio, il Forum nazionale Aree Interne. Un appuntamento molto importante e atteso per fare il punto sull’attuazione della Strategia nazionale aree interne (SNAI) a quattro anni dal suo lancio. L’evento è organizzato dal Comitato nazionale aree interne anche con la collaborazione di Formez PA che al Forum presenterà, in qualità di ente attuatore, i risultati del progetto La Strategia nazionale aree interne e i nuovi assetti istituzionali a titolarità del Dipartimento per la Funzione pubblica nell’ambito del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020.

L’intera comunità SNAI – istituzioni centrali e locali, tecnici ed esperti – si riunirà per un confronto diretto da cui trarre spunti e strumenti da utilizzare per proseguire il cammino in maniera più spedita ed efficace. Sarà presente una nutrita rappresentanza di sindaci dei comuni interni, in prima linea nel contrastare le difficoltà di cui soffrono i centri minori del Paese.

Al centro del dibattito dell’edizione 2018 il tema delle disuguaglianze economiche e sociali di cui i territori fragili sono le prime vittime in termini di scarsa qualità e accessibilità dei servizi fondamentali e conseguente spopolamento. Nel corso della due giorni di Acceglio sarà illustrata la strada percorsa fin qui in attuazione della SNAI che da quest’anno ha allargato la sua applicazione da 48 a 72 aree, con 20 Strategie d’area approvate e molte altre in procinto di esserlo e 9 che hanno sottoscritto gli Accordi di Programma Quadro per la realizzazione sul campo dei progetti previsti. Senza sottacere, però, le criticità e le difficoltà che sono emerse e continuano a presentarsi lungo il tragitto. L’incontro punta al loro superamento, ottimizzando le risorse a disposizione, ma anche attraverso la promozione di una cultura dei luoghi e dei beni comuni.

Programma Forum Aree Interne 2018

Programma sessioni tematiche Forum Aree Interne 2018

Condividi articolo sui social: