Fondi Ue: ok a piano italiano capacità amministrativa da 1,2 mld

Redazione ANSA

BRUXELLES, 12 GEN – La Commissione europea ha dato oggi il via libera al programma ‘Capacità di assistenza tecnica alla coesione 2021-2027’, sotto il Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr) e del Fondo sociale europeo (Fse+), il cui obiettivo è il rafforzamento della capacità di spesa dei fondi europei da parte della pubblica amministrazione. La dotazione finanziaria complessiva del programma è di 1,2 miliardi, di cui 617 milioni di risorse europee. Con l’approvazione del Pon capacità amministrativa si chiude, con qualche ritardo, la programmazione 2021-2027 dei fondi Ue.

L’accordo di partenariato dell’Italia – si legge in un documento della Commissione europea – prevede il programma nazionale ‘Capacità di assistenza tecnica alla coesione 2021-2027’, che è incentrato principalmente sulle regioni meno sviluppate del Paese (Sicilia, Campania, Sardegna, Puglia, Calabria, Molise e Basilicata). La strategia include due azioni principali: una che riguarda la classica assistenza tecnica, mentre la seconda concerne il miglioramento della capacità amministrativa. Il programma è il primo di questa natura e dimensione in quanto opera in una logica di intervento “molto simile a quella seguita dal Recovery and Resilience Plan”.

Il rafforzamento delle capacità sarà infatti realizzato attraverso quattro componenti: fornitura di servizi, personale, formazione e sostegno ai piani di rafforzamento delle capacità delle amministrazioni regionali. Per ciascuna delle quattro componenti, ci saranno quattro indicatori che attivano i pagamenti in base ai progressi nell’implementazione dei progetti. Tutte le misure saranno strettamente collegate al sostegno degli investimenti della politica di coesione.

Fonte: Fondi Ue: ok a piano italiano capacità amministrativa da 1,2 mld – Altre notizie – ANSA.it

Condividi articolo sui social: