Firmato ieri l’Accordo di Partenariato tra Italia e Commissione europea per il ciclo 2021-2027 dei fondi Ue

Tra risorse Ue e cofinanziamento nazionale l'Italia disporrà di 75,3 miliardi di euro

La Ministra per il Sud e la Coesione Territoriale Mara Carfagna e la Commissaria Ue per la Coesione territoriale Elisa Ferreira hanno presentato ieri congiuntamente i contenuti dell’Accordo di partenariato, frutto del negoziato tra governo italiano e Commissione europea per la programmazione 2021-2027 dei Fondi strutturali.

Il documento individua le scelte di policy, le priorità di investimento e i risultati attesi per ciascun fondo, gli strumenti e le risorse da destinare agli investimenti della politica di coesione; risorse che si aggiungono del PNRR definendo una congiuntura unica per lo sviluppo del nostro Paese, “un’opportunità da non sciupare”, così come fortemente evidenziato ieri dalla Ministra Carfargna.

Tra risorse europee e cofinanziamento nazionale l’Italia nel ciclo 2021-2027 disporrà complessivamente di 75,315 miliardi di euro, di cui 43,127 miliardi di risorse Ue.

Rispetto alla programmazione 2014-2020, la dotazione complessiva per l’Italia cresce di circa 10 miliardi, raggiungendo l’importo più consistente rispetto ai precedenti cicli.

10 i Programmi Nazionali cui sono destinati 25,575 miliardi di euro tra finanziamento europeo e cofinanziamento nazionale e 38 i Programmi Regionali – PR che riceveranno 48,492 miliardi di euro.

Tra le principali novità di questo ciclo la decisione del Programma Nazionale “Equità nella salute” dedicato alla salute nelle regioni meno sviluppate e l’estensione del Programma Città metropolitane anche alle città medie del Sud.

Più volte sottolineato ieri, sia dalla Ministra Carfagna che dalla commissaria Ferreira, il tema della capacity building per migliorare l’efficacia e l’efficienza degli investimenti pubblici, con particolare riferimento alla performance della politica di coesione nel nostro Paese.

Tra le novità della strategia di rafforzamento della capacità amministrativa nella programmazione 2021-2027 ricordate ieri rientra il supporto diretto agli Enti locali, in particolar modo delle Regioni del Sud, uno degli elementi cardine del nuovo PN di Assistenza Tecnica Capacità per la Coesione attualmente in fase di negoziato formale con la Commissione europea. Al Programma sono destinati circa 1,3 miliardi di euro, una decisione “simbolica” che indica però un’attenzione “sostanziale” al tema, ha detto la commissaria Ferreira in chiusura commentando la scelta di questo strumento di investimento.

Disponibili sul portale unico nazionale OpenCoesione:

Decisione di esecuzione della CE il 15 luglio 2022

Testo Accordo-di-Partenariato_2021-2027

Leggi anche:

Italian Partnership Agreement (europa.eu)

Politica di coesione dell’UE: assegnati all’Italia 42,7 miliardi di € per contribuire alla crescita sostenibile, all’occupazione e alla modernizzazione (europa.eu)

Ministro per il Sud e la Coesione territoriale – Fondi strutturali europei, la programmazione 2021-2027 in Italia

Condividi articolo sui social: