Fare governo aperto: progetti pilota a confronto – Webinar FORMEZ PA il 26 luglio nel quadro delle attività del progetto Opengov

Webinar nel quadro delle attività del progetto Opengov

Il progetto Opengov: metodi e strumenti per l’amministrazione aperta, promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica e attuato da Formez PA, ha l’obiettivo di supportare la diffusione del modello e dei principi del Governo Aperto nelle pubbliche amministrazioni. Una delle attività del progetto ha previsto la realizzazione di Percorsi Pilota di governo aperto che hanno coinvolto amministrazioni centrali e locali. Obiettivo dei percorsi è stato quello di trasferire ai partecipanti la metodologia e gli strumenti per la progettazione di processi partecipativi elaborando contestualmente modelli e strumenti replicabili in contesti simili.

Per tutti i Percorsi Pilota realizzati, il riferimento metodologico per la progettazione dei processi partecipativi sono state le Linee guida sulla Consultazione Pubblica elaborate dal Dipartimento della Funzione Pubblica e dal Dipartimento per le Riforme Istituzionali; così come la piattaforma utilizzata è sempre stata Decidim, lo stesso software open source che alimenta ParteciPa, la piattaforma del Governo italiano dedicata ai processi di consultazione della pubblica amministrazione centrale.

In questa fase conclusiva del progetto si è ritenuto utile organizzare un momento pubblico di confronto tra i protagonisti dei diversi percorsi pilota su alcuni aspetti rilevati, con un taglio leggero e dinamico, in stile tavola rotonda, rendendo protagonisti del talk i principali attori di ogni progetto pilota si potrà apprendere dalla loro voce quale crescita di conoscenza e quali esperienze sono state realizzate, grazie anche ai metodi e agli strumenti offerti dal Progetto OpenGov.

L’evento è rivolto a tutti coloro che hanno esperienza sui temi del governo aperto e della partecipazione pubblica, ma anche a chi volesse capire meglio di cosa si tratta anche in funzione di realizzare iniziative di questo tipo.

Programma
  • 10.00 – Apertura lavori
  • 10.05 – Introduzione ai lavori, Sauro Angeletti, DG UISC Dipartimento funzione pubblica | Sergio Talamo, Formez PA
  • 10.20 – I percorsi pilota di governo aperto nel progetto Opengov : metodi e strumenti per l’amministrazione aperta, Elisa Barbagiovanni Gasparo, UISC Dipartimento funzione pubblica,
  • 10.25 – Tavola rotonda
  • 12.00 – Dibattito aperto
  • 12.25 – Conclusioni, Sabina Bellotti, PoC OGP Dipartimento funzione pubblica
  • 12.30 – Conclusione evento

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI

Termine iscrizioni: Mercoledì, 26 Luglio, 2023 – 9:00
Condividi articolo sui social: