Energia e Sostenibilità per la Pubblica Amministrazione. A settembre due nuovi appuntamenti con il progetto #pongov di ENEA

Sperlonga e San Felice Circeo: il caso studio della Posidonia oceanica (20 e 21 settembre 2021)

L’ENEA, con i patrocinio dei Comuni di Latina, Sabaudia, San Felice Circeo, Terracina, e in collaborazione con Ecofibra srl, Sperlonga Turismo, Porto di Sperlonga srl, Associazione Marevivo, il consorzio Mare di Fondi, l’Azienda Speciale ABC, e altri soggetti pubblici e privati, organizza due eventi rivolti a tutti gli operatori del litorale pontino e delle Isole Pontine per presentare nuove soluzioni tecnologiche innovative per la sostenibilità dei sistemi produttivi e territoriali nel settore costiero e balneare.

Gli eventi si svolgeranno a Sperlonga e a San Felice Circeo il 20 e 21 settembre p.v. Sarà allestito anche un corner espositivo con elementi di arredo balneare realizzati con residui di Posidonia oceanica.

Gli eventi si inseriscono nelle attività del progetto ES-PA dedicate alla selezione e diffusione di progetti e studi sulle tematiche dello sviluppo sostenibile, allo scopo di stimolare la replicabilità dei progetti stessi da parte delle amministrazioni regionali e locali.

Locandina dell’evento

***

Notte europea dei ricercatori: l’Osservatorio Climatico di Lampedusa – un faro sul clima del Mediterraneo (24 e 25 settembre 2021)

Nell’ambito della Notte europea dei ricercatori, l’ENEA organizza, in collaborazione con l’Area Marina Protetta “Isole Pelagie” e il Comune di Lampedusa e Linosa, due eventi serali sulle principali attività dell’Osservatorio Climatico di Lampedusa in cui saranno illustrate le più recenti evidenze scientifiche sugli effetti dei cambiamenti climatici e sull’interazione tra atmosfera e mare. L’evento è una delle azioni dei Progetti integrati territoriali del progetto ES-PA, finalizzati a migliorare la gestione ambientale e lo sviluppo sostenibile dell’isola, favorendo forme di turismo scientifico in diversi periodi dell’anno.

24 settembre – dalle 19:00 alle 22:30
Lampedusa, Area Marina Protetta “Isole Pelagie”, via Cameroni

25 settembre – dalle 19:00 alle 22:30
Linosa, Area Marina Protetta “Isole Pelagie”, via Pozzolana

Informazioni: federica.colucci@enea.it  

Condividi articolo sui social: