Efficacia ed Efficienza dei Programmi di Investimento. Progetto #pongov #NUVEC per rafforzare la capacità istituzionale delle PA nell’attuazione degli interventi

L’efficacia e l’efficienza degli investimenti pubblici rappresenta un tema di fondamentale rilievo a livello internazionale e i tempi di attuazione degli investimenti sono un chiaro indicatore dell’efficienza dei processi di programmazione e gestione adottati dalle amministrazioni pubbliche.

L’obiettivo del progetto Efficacia ed Efficienza dei Programmi di Investimento. Piano di azione per sviluppare le competenze delle amministrazioni è quello di realizzare un insieme definito di interventi capaci di incrementare i livelli di efficacia ed efficienza nell’attuazione degli investimenti.

Il progetto coinvolgerà diverse tipologie di amministrazioni – centrali, regionali e Città Metropolitane – al fine di confrontare differenti modelli organizzativo-gestionali.

Le attività, coordinate dall’Autorità di Gestione del Programma in collaborazione con il Nucleo di Verifica e Controllo – NUVEC, settore Autorità di Audit e Verifiche, si concentreranno sugli aspetti di attuazione, monitoraggio e valutazione delle performance per incidere sulle criticità legate ai tempi di attuazione ed entrata in funzione degli interventi e sugli aspetti legati al conseguimento dei risultati attesi, promuovendo responsabilità e trasparenza nell’azione pubblica.

Con questa iniziativa sono 40 i progetti #pongov avviati per oltre 411 milioni di risorse assegnate. Per un quadro complessivo sullo stato di attuazione del Programma è possibile consultare la pagina Attuazione #pongov.

Condividi articolo sui social: