Disponibili online i materiali e la registrazione del webinar “Trasparenza e informazione statistica. I progetti #pongov per lo sviluppo del territorio”

Disponibili online i materiali e la registrazione del webinar “Trasparenza e informazione statistica. I progetti #pongov per lo sviluppo del territorio organizzato dall’Autorità di Gestione del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 in collaborazione con il NUVAP del Dipartimento Politiche di Coesione lo scorso 9 febbraio nel quadro degli appuntamenti della seconda edizione della Settimana dell’Amministrazione Aperta #SAA2018.

Obiettivo dell’evento quello di fornire una visione d’insieme della strategia d’intervento del Programma Operativo in tema di trasparenza e informazione statistica attraverso la presentazione di sette progetti #pongov, avviati o in fase di definizione, che prevedono tra le loro attività l’analisi e il rilascio pubblico di dati e informazioni secondo il paradigma dell’open government.

  • OpenCoesione 2.0: trasparenza e partecipazione nel 2014-2020 – DPCoe-NUVAP
  • OpenCUP Seconda fase – DIPE
  • Potenziamento dei Conti Pubblici Territoriali e sviluppo e diffusione di metodi e strumenti per il monitoraggio degli investimenti pubblici – ACT
  • Informazione statistica territoriale e settoriale per le politiche di coesione 2014-2020 – ISTAT
  • Statistiche ambientali per le politiche di coesione 2014-2020 – ISPRA
  • SISPRINT – Sistema Integrato di Supporto alla PRogettazione degli INterventi Territoriali – Unioncamere
  • Statistiche per la misurazione del fenomeno corruttivo a livello territoriale – ANAC

Per permettere una riflessione condivisa e un confronto tra i progetti presentati si è scelto di rappresentarli tutti secondo una traccia comune: Il progetto in 60 secondi. Quali dati disponibili? A quale scala territoriale? Quali nuovi ambiti/fenomeni saranno misurati? Come saranno diffusi i dati?

Il webinar è stato aperto da un’introduzione sui temi della trasparenza e della statistica territoriale nel quadro della politica di coesione – a cura del Nucleo di valutazione e analisi per la programmazione – e dalla presentazione della strategia d’intervento dell’Asse 3 del #pongov – a cura dell’Autorità di Gestione.

Condividi articolo sui social: