Da OpenCoesione una data card per il Plastic Free July

OpenCoesione dedica una Data Card ad alcuni specifici interventi della politica di coesione per la riduzione della produzione della plastica e dei rifiuti plastici nell’ambiente. Lo fa in occasione dell’iniziativa Plastic Free July®, promossa dalla Plastic Free Foundation, che lavora per realizzare la visione di un mondo libero dai rifiuti di plastica. Iniziata nel 2011, nel 2022 ha coinvolto oltre 140 milioni di persone in tutto il mondo.

Nel corso degli ultimi anni, la Commissione europea ha sviluppato una strategia d’azione sulla plastica, parte del pacchetto dedicato all’economia circolare. Elemento chiave di questa strategia è la Direttiva (UE) 2019/904(si apre in una nuova finestra) sulla riduzione dell’incidenza di determinati prodotti di plastica sull’ambiente. È tempo di agire, perché le proiezioni al 2060 contenute nel Global Plastic Outlook dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (Ocse) evidenziano che “l’uso globale di plastica dovrebbe quasi triplicare rispetto ai livelli del 2019, grazie alla crescita economica e demografica” portando l’uso di plastica a crescere da 460 milioni di tonnellate (Mt) nel 2019 a 1231 Mt nel 2060.

Per consultare la data card vai su https://opencoesione.gov.it/it/pillole/le-politiche-di-coesione-unitalia-plastic-free/

Condividi articolo sui social: