Cresce la Community di A Scuola di OpenCoesione: il supporto degli “Amici di ASOC” nell’edizione 2019-2020

Cresce anno dopo anno la Community degli “Amici di ASOC”, la preziosa rete delle Organizzazioni e Associazioni volontarie che fin dalla prima edizione del percorso didattico assicurano a docenti e studenti il loro sostegno, fungendo da veri e propri tutor e supporter.

L’edizione ASOC 2019-2020 ha raccolto numerose adesioni, grazie alla segnalazione da parte delle scuole candidate o attraverso la candidatura spontanea delle stesse Organizzazioni e Associazioni che hanno deciso di mettere a disposizione degli studenti partecipanti le loro competenze e la loro esperienza nei settori di intervento specifici delle politiche di coesione e sui temi ad esse trasversali, come la trasparenza, la legalità, la cittadinanza attiva, il riuso dei dati aperti. Il valore aggiunto di questa capillare rete, che raggiunge così il numero totale di quasi 200 Organizzazioni aderenti (Scopri la Community), risiede soprattutto nella sua capacità di valorizzare e disseminare sui territori i contenuti e l’impatto delle ricerche di monitoraggio civico realizzate dagli studenti di ASOC.

In particolare, l’edizione in corso ha visto l’adesione di ben 24 nuovi “Amici di ASOC” che, insieme ad altre 23 realtà già facenti parte della rete, stanno attivamente supportando sui loro territori di riferimento ben 75 team partecipanti al percorso didattico: Actionaid Gruppo Locale Molise, Agorà Trapani, Ailun, Aleph, Arca, Aristippo Touring Service Soc. Coop, Atobiu, Cittadinanzattiva Onlus Calabria, Cittadinanzattiva Onlus Molise, Club Trekking Rossano, Club Velico Crotone, Comunità Interattive, Confederazione Cittadinanza Consapevole,  Espero Srl, Il Barattolo Ecotronei, Legambiente – Circolo di Arezzo, Legambiente Sila, Legambiente Geofilos Di Succivo, Legambiente Circolo “Il Carrubo”, Libera Crotone, Movimento Difesa Del Cittadino Di Perugia, My Soul, Trapani Per Il Futuro, WWF Molise.

La Community degli “Amici di ASOC” dell’edizione 2019-2020 raggiunge quindi il numero delle 47 Organizzazioni attive su tutto il territorio nazionale.

A tutti loro va il nostro benvenuto e soprattutto un grande ringraziamento per l’impegno e la passione che stanno dedicando al progetto ASOC a fianco dei docenti e degli studenti!

http://www.ascuoladiopencoesione.it/it/news/amici-di-asoc

Condividi articolo sui social: