Cosenza, giornata di studi per le imprese alla Camera di Commercio

22 giugno 2018 – Corriere della Calabria
COSENZA – Giornata di studio sull’utilizzo degli open data a sostegno dello sviluppo del territorio quella tenutasi nella Sala Petraglia della Camera di Commercio di Cosenza.
In agenda un focus sul progetto camerale “Open.ImpreseCosenza”, progetto che l’Ente camerale bruzio guidato da Klaus Algieri ha avviato in compartecipazione con la Comunità delle Università Mediterranee. Il progetto costituisce la mappa operativa dell’Osservatorio economico camerale, che contiene gli strumenti volti all’attuazione di una delle principali competenze del sistema camerale, ovvero la diffusione dell’informazione economica mediante pubblicazione di dati, analisi economiche e studi utili ai processi decisionali per il miglioramento della competitività delle imprese presenti sul territorio di propria competenza.
Durante l’incontro è stato analizzato OpenCUP, il progetto finanziato dal Pon Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, del Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Agli stakeholder di riferimento è stato presentato il progetto “Sistema Integrato di Supporto alla Progettazione degli Interventi Territoriali”, ammesso a finanziamento nel quadro del Pon Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, che Unioncamere sta realizzando con l’Agenzia per la Coesione Territoriale.
Gli strumenti messi in campo saranno inoltre utili a rafforzare la capacità di identificazione, lettura e interpretazione dei dati da parte dei soggetti attuatori degli interventi. Contestualmente, l’attivazione nei territori di una rete fisica e virtuale di “Antenne territoriali” individuate in 20 Camere di commercio consentirà di monitorare costantemente le esigenze delle imprese per rendere l’offerta di strumenti da parte delle PA sempre più coerente e diffusa.
https://www.corrieredellacalabria.it/economia/item/146237-cosenza-giornata-di-studi-per-le-imprese-alla-camera-di-commercio-speciale/