Capacità amministrativa dei piccoli comuni: Roscigno nel programma nazionale

Dal Dipartimento della Funzione Pubblica risorse per 42 milioni di euro destinati ai piccoli comuni

19 aprile 2021 – infoCilento
Ernesto Rocco
Roscigno è tra i comuni che potrà beneficiare dei fondi messi a disposizione dal dipartimento della Funzione Pubblica e destinati agli enti locali italiani con meno di 5mila abitanti. L’Iniziativa promossa nell’ambito del Programma operativo nazionale (Pon) «Governance e capacità istituzionale 2014-2020» – progetto «Rafforzamento della capacità amministrativa dei piccoli Comuni», ha quale obiettivo quello di finanziare gli interventi volti a promuovere la modernizzazione del sistema amministrativo, con riferimento agli aspetti gestionali, organizzativi, di semplificazione e digitalizzazione dei processi e dei servizi verso i cittadini e le imprese. Sono ammissibili: attività di potenziamento della qualità dei servizi rivolti a cittadini e imprese; gestione del personale e organizzazione delle strutture amministrative; potenziamento dello smart working, sviluppo delle competenze; sviluppo di modelli di gestione delle politiche territoriali.
La dotazione di bilancio è di 42 milioni di euro. Il Comune di Roscigno, retto dal sindaco Pino Palmieri, aveva manifestato l’interesse all’avviso pubblico.
Sarà ora l’Anci a dare vita alle ulteriori fasi progettuali. All’Ente il compito di redigere un questionario per comprendere il suo reale fabbisogno e definire le azioni da compiere e il piano di intervento per attuarle.

Capacità amministrativa dei piccoli comuni: Roscigno nel programma nazionale (infocilento.it)

Condividi articolo sui social: