Bando | Uffici di prossimità

La Regione Umbria, in cooperazione con il Ministero della Giustizia (quale Organismo Intermedio del PON Governance) intende realizzare il progetto denominato “Ufficio di prossimità” per ampliare la rete dei servizi collegati al sistema giudiziario offerti ai cittadini ed in particolare a quelli appartenenti alle fasce deboli.

OBIETTIVI
– ampliare la rete dei servizi collegati al sistema giudiziario offerti ai cittadini ed in particolare a quelli appartenenti alle c.d. fasce deboli che preveda la costituzione sul territorio di punti di contatto all’interno dei quali si possano ricevere informazioni complete ed integrate e compiere operazioni per cui normalmente occorre recarsi presso gli uffici giudiziari;
– semplificare l’accesso alla tutela dei diritti attraverso la riduzione dei limiti derivanti da scelte organizzative, ovvero da limiti geografici, favorendo l’apertura di tali punti a partire dai territori interessati dalla revisione delle circoscrizioni giudiziarie attuate con i Decreti legislativi n. 155 e n. 156 del 2012, ma anche tenendo conto dei territori nei quali la conformazione urbana e la densità abitativa rendono problematico l’accesso alle strutture di tutela.

A CHI È RIVOLTO
Enti locali della Regione Umbria.

SCADENZA
Le domande dovranno pervenire entro il 6 febbraio 2024.

RIFERIMENTI
Per maggiori dettagli consultare l’avviso.

***

Leggi la notizia sul sito dell’Unione Provinciale Enti Locali 

 

Condividi articolo sui social: