Avviso per manifestazione d’interesse rivolto ai Comuni con meno di 5000 abitanti – Termine di presentazione delle domande fissato al 30 settembre 2021

Al fine di sostenere il rafforzamento dei piccoli comuni nello svolgimento delle attività istituzionali, il Dipartimento della funzione pubblica, nell’abito del progetto Rafforzamento della capacità amministrativa dei piccoli comuni, ha approvato e ammesso alla Fase 2 dell’intervento 1.111 manifestazioni di interesse, per un totale di 1.265 Comuni coinvolti in forma singola o aggregata; ulteriori 140 domande sono al momento in fase di istruttoria.

Tenuto anche conto del trend delle manifestazioni di interesse, con provvedimento del Capo del Dipartimento della funzione pubblica prot. n. 35214985 del 9 agosto 2021 il termine della presentazione delle manifestazioni di interesse è fissato al 30 settembre 2021. Tutte le manifestazioni di interesse che perverranno entro tale data saranno esaminate ai sensi dell’art. 7 dell’Avviso e, in caso di esito positivo dell’istruttoria, ammesse alla successiva fase di progettazione partecipata del Piano di intervento (FASE 2) con il supporto del centro di competenza ANCI.

In ogni caso, il Dipartimento della funzione pubblica, alla luce delle ulteriori esigenze di rafforzamento della capacità amministrativa connesse, in particolare, alle disposizioni normative recentemente adottate (tra le altre, il decreto-legge 31 maggio 2021 n. 77 – c.d. “decreto semplificazioni”, coordinato con la legge di conversione n. 108 del 29 luglio 2021),  ha definito un ulteriore intervento, finalizzato a sostenere la transizione amministrativa e digitale delle pubbliche amministrazioni.

I destinatari dell’intervento finanziato nell’ambito del nuovo progetto saranno i piccoli comuni cosi come individuati dalla legge 6 ottobre 2017, n. 158, art. 1, 2.

Determina Capo Dipartimento della Funzione Pubblica Avviso Piccoli Comuni del 9 agosto 2021

Condividi articolo sui social: