13 giugn0 2024 – regione.puglia.it
Nell’ambito del progetto complesso “Uffici di Prossimità della Regione Puglia” è stato attivato oggi il primo Ufficio di prossimità presso il Comune di Barletta, segnando l’avvio operativo di un progetto che porterà alla creazione di una rete di presidi sparsa su tutto il territorio regionale. Seguiranno a breve gli uffici di Minervino Murge, Noicattaro, Andria e Molfetta.
Un concreto sostegno al cittadino
Gli Uffici di Prossimità rappresentano un passo importante verso una giustizia più accessibile e vicina ai cittadini. Nascono con l’obiettivo di semplificare l’accesso ad alcuni servizi degli uffici della volontaria giurisdizione dei tribunali, offrendo un supporto più vicino ,alle fasce più fragili della popolazione ed una risposta concreta per tutti i cittadini.
I cittadini possono ricevere gratuitamente informazioni, orientamento e assistenza in materia di:
- Tutele: nomina di tutori, curatori e amministratori di sostegno
- Volontaria giurisdizione: autorizzazioni per il matrimonio, l’emancipazione, l’assunzione di pseudonimo e altri atti
Inoltre, è possibile depositare telematicamente gli atti per diverse procedure, semplificando notevolmente le pratiche burocratiche.
L’attivazione degli Uffici di Prossimità è resa possibile dalla sinergia tra Regione Puglia(Dipartimento dello Sviluppo Economico – Sezione Crescita digitale delle persone, del territorio e delle imprese), Ministero della Giustizia e Amministrazioni Comunali.
La Regione, in particolare, svolge un ruolo centrale di coordinamento a livello regionale e supporto, offrendo:
- Assistenza agli enti locali e ai tribunali per la creazione e la gestione degli uffici;
- Formazione per il personale addetto;
- Acquisto delle dotazioni tecnologiche e degli arredi e supporto logistico per l’allestimento delle sedi;
- Gestione delle procedure di dematerializzazione degli archivi cartacei della volontaria giurisdizione dei tribunali pugliesi.
Tutte le informazioni utili
Per maggiori dettagli sugli Uffici di Prossimità, i cittadini possono consultare la pagina dedicata sul sito web della Regione Puglia: https://www.regione.puglia.it/web/trasformazione-digitale/uffici-di-prossimita
Il progetto è realizzato con le risorse del Programma di Azione Coesione Complementare (POC) al Programma Operativo Nazionale Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 – Asse 1 – Obiettivo specifico 1.2 – Azione 1.2.2
***