Al via oggi Forum PA 2017. Tutti gli aggiornamenti sulla presenza del #pongov

La Nuvola si apre finalmente al pubblico di Forum PA con una manifestazione espositiva e un ricchissimo programma di convegni, seminari e spazi di formazione in calendario fino a giovedì 25. Un contenitore che combina design, tecnologia, essenzialità e sostenibilità per parlare dell’oggi e del domani delle Pubbliche Amministrazioni italiane.

Nell’isola tematica “Sviluppo e Coesione” (Isola L) – insieme ad Agenzia per la Coesione Territoriale, PON Città Metropolitane 2014-2020, Dipartimento Politiche di Coesione e altri soggetti che operano a livello centrale e territoriale – è presente nei tre giorni di manifestazione il PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020.

Oltre alle attività di informazione e comunicazione diretta al pubblico presso lo stand il #pongov organizza oggi dalle 14.30 alle 16.30 nella Sala dedicata all’Agenzia per la Coesione Territoriale il workshop Capacità Istituzionale e Piani di Rafforzamento Amministrativo, per approfondire il funzionamento della governance nazionale dello strumento, l’analisi delle principali tipologie di interventi realizzati o in fase di realizzazione e le novità in discussione per la prossima fase.

Relatori del workshop sono: Riccardo Monaco – AdG PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020; Giorgio Centurelli – Coordinamento strategico PON Governance e membro segreteria Tecnica PRA; Michele Ispano – Regione Emilia Romagna; Mario Monsurrò – Regione Campania; Maria Giuseppina Medde e Mario Lodi – Regione Sardegna.

Nella cornice dell’edizione 2017 del Forum PA l’Autorità di Gestione del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 organizza mercoledì 24, nel pomeriggio, un incontro riservato al Partenariato Istituzionale ed Economico-sociale del Programma con l’obiettivo di condividere la proposta di rinnovata modalità di co-gestione del Programma. L’idea è quella di costruire con il Partenariato un percorso condiviso, un laboratorio “permanente” di sperimentazione di metodi e strumenti di lavoro congiunto per facilitare la cooperazione stretta tra le parti, che ne valorizzi ruolo, competenze ed esperienze.

Sempre nella Sala Agenzia per la Coesione Territoriale giovedì 25 il PON Governance partecipa a un panel sulle buone pratiche di comunicazione dei Programmi cofinanziati. La presentazione è parte del seminario “La comunicazione delle politiche di coesione: dai social al cittadino. Una road map contro l’euroscetticismo”, organizzato dall’Agenzia per la Coesione per approfondire modalità innovative di informazione sulle politiche di coesione anche attraverso i canali social, in un’ottica di servizio e accountability verso i cittadini.

Rivolto ai referenti delle Città Metropolitane è un altro incontro #pongov “I progetti avviati dal PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 e le opportunità di partecipazione e collaborazione per gli enti locali” organizzato dal Dipartimento della Funzione Pubblica – Organismo Intermedio del Programma, in collaborazione con ANCI – negli spazi della Presidenza del Consiglio dei Ministri – A – Sala Interna giovedì 25 maggio dalle 14.30 alle 16.20.

Infine, collegati al PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, sono gli appuntamenti #OpenAgID organizzati dall’Agenzia per l’Italia Digitale nella Sala 5 sui temi sicurezza, monitoraggio, ecosistemi, infrastrutture materiali, infrastrutture fisiche.

Segui #pongov a #FORUMPA2017 via @pongovernance.

Condividi articolo sui social: