Al via le attività di affiancamento alle Unioni di Comuni aderenti al Progetto ITALIAE della Regione Veneto

Partono le attività di affiancamento alle Unioni di Comuni selezionate a seguito della manifestazione d’interesse della Regione Veneto, per partecipare al Progetto ITALIAE.

L’incontro tecnico, che si è tenuto oggi, giovedì 17 dicembre, dalle 14.30 alle 16.00, è stato organizzato dal Laboratorio Permanente di ITALIAE e promosso dal Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie (DARA).

Ad aprire la sessione, Francesco Minchillo, esperto Progetto ITALIAE, che ha illustrato le linee di intervento e le opportunità offerte alle Unioni che hanno aderito al programma: il consolidamento della gestione in  modalità associativa di funzioni e servizi, anche attraverso la sperimentazione di modelli e soluzioni innovative; la digitalizzazione dei servizi nell’ottica del riuso; lo sviluppo del territorio.

Il webinar è poi proseguito con l’intervento di Enrico Specchio, Direttore Direzione Enti locali e servizi elettorali – Regione Veneto e di Giulia Millevoi, Direttore Unità organizzativa Enti Locali, riordino territoriale e grandi eventi – Regione Veneto, che hanno sottolineato l’importanza del Protocollo d’Intesa firmato con il DARA lo scorso aprile, per lo sviluppo di azioni di interesse comune relative all’ottimizzazione del governo locale in ordine ad ITALIAE, anche in prospettiva del nuovo piano di riordino territoriale previsto dalla Regione, in programma per il 2021.

La seconda parte del pomeriggio ha visto invece il coinvolgimento diretto dei rappresentanti istituzionali delle Unioni. Nel corso della tavola rotonda i rappresentanti degli Enti hanno raccontato le peculiarità (geografiche, normative, storico-associative) dei diversi contesti amministrativi di riferimento e hanno evidenziato le difficoltà generali legate al tema della governance.

L’incontro si è chiuso con il contributo di Giovanni Xilo, esperto del Progetto ITALIAE, che ha presentato la road-map del percorso di supporto alle Unioni che parteciperanno alle attività di rafforzamento amministrativo:

  • Unione dei Comuni Città della Riviera del Brenta
  • Unione dei Comuni Caldogno – Costabissara – Isola Vicentina
  • Unione dei Comuni Marca Occidentale
  • Federazione dei Comuni del Camposampierese
Condividi articolo sui social: