Al via la Prima giornata di Lavoro Agile di Roma il 13 dicembre 2018

10 dicembre 2018 – RaiEconomia
L’Ufficio per gli interventi in materia di parità e pari opportunità del Dipartimento per le pari opportunità,grazie al contributo dei Fondi strutturali europei e in particolare del Programma Operativo Nazionale (PON) Governance e Capacità Istituzionale 2014/2020, coordina il progetto “Lavoro agile per il futuro della PA – pratiche innovative per la conciliazione vita/lavoro”.
Il progetto, in coerenza con quanto stabilito dalla Legge 124/2015, risponde all’esigenza di diffondere nelle amministrazioni pubbliche un nuovo modello culturale di organizzazione del lavoro più funzionale, flessibile e orientato al risultato. Il lavoro agile è in grado di influire sulla produttività e sul livello di benessere organizzativo dei dipendenti, con un generale miglioramento della qualità della vita, anche in termini di conciliazione vita/lavoro. Il progetto prevede, in particolare, la realizzazione di sperimentazioni pilota per l’attuazione di percorsi di smartworking in 25 pubbliche amministrazioni, centrali, regionali e locali; interventi di formazione e change management, attività di divulgazione e comunicazione.

Per sensibilizzare amministratori, dirigenti, imprenditori, lavoratori e cittadini sulle opportunità offerte dal lavoro agile, il Dipartimento per le Pari Opportunità ha organizzato la Prima giornata di Lavoro Agile di Roma, il 13 dicembre prossimo. La giornata sarà l’occasione per l’intera città, e in particolare per i lavoratori di pubbliche amministrazioni e aziende private aderenti all’iniziativa, di lavorare ovunque, al di fuori dell’abituale sede di lavoro, e sperimentare i benefici del lavoro agile.

A questo link è possibile prenotare gratuitamente una delle postazioni messe a disposizione da PA e da imprese aderenti al progetto per il 13 dicembre

Evento centrale della giornata sarà un convegno, presso il Tempio di Adriano – Camera di Commercio di Roma, con finalità informativa e divulgativa, che vedrà la partecipazione di esperti, manager di pubbliche amministrazioni e di imprese private, lavoratrici e lavoratori, sui vantaggi dello smartworking. Contemporaneamente, sempre il 13 dicembre, saranno garantiti punti informativi presso le pubbliche amministrazioni e le imprese aderenti, oltre ad essere allestite isole di coworking, vale a dire spazi e postazioni di lavoro prenotabili dagli “smart worker” per lavorare in modalità agile in tutta l’area metropolitana, messi a disposizione da Roma Capitale, Regione Lazio, Ministeri e imprese che aderiscono all’iniziativa.

Dall’11 dicembre sarà attivo anche il sito web di progetto, www.amministrazioneagile.it, dove sarà possibile reperire le informazioni utili e la documentazione relativa al progetto e al tema del lavoro agile. Saranno inoltre disponibili l’elenco delle pubbliche amministrazioni e delle imprese aderenti alla Prima giornata di Lavoro Agile di Roma, l’agenda dell’evento centrale, l’elenco delle postazioni disponibili e dei punti informativi allestiti.

http://www.economia.rai.it/articoli/al-via-la-prima-giornata-di-lavoro-agile-di-roma-il-13-dicembre-2018/42901/default.aspx

Condividi articolo sui social: