Al via i premi REGIOSTARS 2021! Candidature online dal 9 febbraio al 9 maggio

I premi REGIOSTARS sono conferiti a seguito di un concorso che dal 2008 viene organizzato ogni anno dalla DG REGIO: i premi sono diventati il marchio di eccellenza di progetti finanziati dall’UE che dimostrano approcci innovativi e inclusivi allo sviluppo regionale. Apportando soluzioni alle sfide comuni e sfruttando le maggiori opportunità, i premi REGIOSTARS hanno incoraggiato le regioni a realizzare una politica regionale europea sempre più incisiva.

Nel 2021, 14ma edizione degli Awards, i premi si concentrano su cinque settori fondamentali della politica regionale dell’UE:

  • Europa INTELLIGENTE: accrescere la competitività delle imprese locali in un mondo digitale
  • Europa VERDE: comunità verdi e resilienti in contesti urbani e rurali
  • Europa EQUA: favorire l’inclusione e la non discriminazione
  • Europa URBANA: promuovere sistemi alimentari verdi, sostenibili e circolari nelle aree urbane funzionali
  • TEMA DELL’ANNO: rafforzare la mobilità verde nelle regioni – Anno europeo delle ferrovie 2021.

Una giuria composta da accademici di alto livello valuterà le candidature presentate e selezionerà i vincitori, i primi classificati nelle cinque categorie. Anche il pubblico deciderà il proprio vincitore tra i finalisti, attraverso un voto pubblico online a uno dei progetti finalisti.

Come novità per il 2021, i finalisti saranno invitati a partecipare a sessioni di formazione sulla comunicazione nel quadro della Settimana europea delle regioni e delle città di ottobre. I vincitori delle cinque categorie e il vincitore del premio del pubblico saranno invitati alla cerimonia di premiazione REGIOSTARS, che si terrà a Dubrovnik (Croazia) nel dicembre 2021.

Per candidarsi è consigliato leggere la guida contenente una descrizione dettagliata delle categorie di questa edizione e dei criteri di ammissibilità e di aggiudicazione nonché un pratico manuale per fornire assistenza nella procedura di candidatura.

La piattaforma per presentare le candidature online resterà aperta dal 9 febbraio al 9 maggio 2021.

Condividi articolo sui social: