Aggiornati i dati riguardanti le aree interne presenti sul sito OT11-OT2

Nell’ambito delle attività del progetto #pongov del Dipartimendo della Funzione Pubblica “La Strategia Nazionale per le Aree Interne e i nuovi assetti istituzionali”

Aggiornati i dati relativi alle aree interne nell’ambito del progetto “La Strategia Nazionale per le Aree Interne e i nuovi assetti istituzionali”.  In particolare sono stati pubblicati sul sito OT11-OT2 i dossier completi delle 22 prime aree tra le 72che sperimentano la Strategia Nazionale per le Aree Interne (SNAI) e aggiornati i dati riguardanti i comuni coinvolti a seguito di variazioni territoriali nel frattempo intervenute.

I dossier sono documenti sintetici e analitici che descrivono le aree progetto, una sorta di fotografia su alcune condizioni strutturali e sulle scelte operate dai comprensori in materia di associazionismo comunale. La prima parte, descrittiva, riporta informazioni strutturali, demografiche e occupazionali nonché elaborati cartografici per la conoscenza del territorio. Nella seconda sezione, oltre a una sintetica descrizione della strategia d’area, vengono evidenziate le soluzioni individuate dagli amministratori per assolvere al pre-requisito associativo, condizione per l’ammissibilità alla SNAI, e per attuare in maniera efficace gli interventi strategici programmati.

Realizzato inoltre l’update delle informazioni che alimentano la banca dati del sito OT11-OT2, che fornisce una visione complessiva delle amministrazioni convolte nei progetti gestiti dal Dipartimento della Funzione Pubblica in qualità di Organismo Intermedio. Le variazioni riguardano sia le forme associative che il numero dei comuni. Dal lancio della Strategia, infatti, si sono realizzate fusioni che hanno coinvolto comuni di aree interne, ma si sono verificate anche entrate o uscite di comuni dalle aree progetto che ne hanno modificato il numero complessivo rendendo necessario adeguare anche le relative mappe descrittive e la cartografia dinamica che consente di interrogare gli elementi rappresentati. Attualmente i comuni delle aree progetto SNAI sono 1.061. Le mappe sono state arricchite con nuovi strati informativi, layers, rispetto alle versioni precedenti. In particolare sono stati aggiunti l’area sisma con le relative date degli eventi tellurici e la classificazione dei comuni sulla base della metodologia SNAI, adottata recentemente anche dall’ISTAT.

Vai alla pagina del sito OT11OT2 http://www.ot11ot2.it/notizie/aggiornati-i-dati-riguardanti-le-aree-interne-presenti-sul-sito-ot11-ot2 per consultare i dossier disponibili

Condividi articolo sui social: