A Torino il 19 ottobre evento di presentazione del “Laboratorio sentenze”, follow up del progetto Next Generation UPP supportato dal #pongov

Evento di presentazione del progetto “Laboratorio sentenze”, follow up di Next Generation UPP, coordinato dal Prof. Roberto Cavallo Perin del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Torino in collaborazione con CSI Piemonte. 

La sperimentazione avviata dal Team del Prof. Roberto Cavallo Perin, docente ordinario di diritto amministrativo presso il Dipartimento di Giurisprudenza di UniTo, in collaborazione con il CSI Piemonte, nasce all’interno del più ampio Progetto “Next Generation UPP: nuovi schemi collaborativi tra Università e uffici giudiziari Per il miglioramento dell’efficienza e delle Prestazioni della giustizia nell’Italia del nord-ovest”.

In tale contesto, il Team del Prof. Cavallo Perin ha intrapreso una collaborazione con il CSI Piemonte, tenuto conto altresì di pregresse esperienze lavorative su progetti inerenti alla realizzazione di servizi di analisi descrittive e predittive, mediante l’utilizzo di tecniche di intelligenza artificiale, per quanto concerne le carriere degli studenti universitari, e alla collaborazione con l’Agenzia Piemonte Lavoro riguardo all’occupabilità dei soggetti che affluiscono ai Centri per l’impiego. Il contributo domandato al CSI Piemonte è finalizzato a determinare la fattibilità di specifici tasks e a definire una metodologia di lavoro, nonché la realizzazione dei suddetti tasks, con messa in rilievo dei primi risultati operativi della sperimentazione in oggetto. Tale sperimentazione, poi denominata Progetto “Laboratorio Sentenze”, ha preso le mosse dalla condivisione con il CSI Piemonte di sentenze in materia di servizi pubblici, già riassunte e schematizzate dal Team del Prof. Cavallo Perin. Ad oggi, si utilizzano le sentenze del Consiglio di Stato, sempre in tema di servizi pubblici, accessibili sul sito Giustizia Amministrativa. Essa mira allo sviluppo di un algoritmo di analisi testuale delle sentenze da inserire in un machine learning, che, in base al data lake composto da sentenze, individui l’esito di precedenti giudizi relativi a casi simili a quello in ordine al quale il giudice è chiamato a decidere.

Specificamente, il Progetto “Laboratorio Sentenze” si propone lo sviluppo di un algoritmo capace di generare sintesi di sentenze e di raffrontarle per poter, poi, riscontrare la similarità dei fatti alle stesse sottesi. Obiettivo, però, principale del progetto è quello di predizione dell’esito di nuovi giudizi: l’algoritmo potrà predirne l’esito, attingendo dal data lake la decisione assunta in precedenti giudizi relativi a casi simili. Con il supporto dell’algoritmo, il giudice potrà così conoscere anche il principio di diritto sotteso alle decisioni precedentemente assunte in relazione a casi simili e adattarlo al nuovo caso di specie. Ulteriore scopo del progetto consiste nel drafting assistito di sentenze, ossia nella creazione di modelli- template di sentenze per casi ripetitivi.

Next Generation UPP – Laboratorio sentenze (unito.it)

Evento accreditato presso l’Ordine degli Avvocati di Torino

Diretta streaming: unito.it – Media – Unito Live

Per informazioni:

info_nextgenupp@unito.it

emma.scapino@unito.it

Condividi articolo sui social: