A Scuola di OpenCoesione: online il bando per l’edizione 2023-2024

Le candidature dovranno essere compilate entro e non oltre le ore 18:00 del 27 ottobre 2023

È online il bando del Ministero dell’Istruzione e del Merito per partecipare all’edizione 2023-2024 del progetto A Scuola di OpenCoesione rivolto a tutte le scuole secondarie di primo e secondo grado appartenenti a qualsiasi indirizzo, che si cimenteranno in attività di monitoraggio civico sui territori a partire dai dati sui progetti finanziati dalle risorse delle politiche di coesione.

ASOC si realizza grazie a numerose collaborazioni e partnership istituzionali: tra queste la Rappresentanza in Italia della Commissione europea, il Ministero dell’Istruzione e del Merito, il Senato della Repubblica, l’Istat, il Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, oltre alle regioni partner che contribuiscono a consolidare il numero delle scuole partecipanti sui territori di riferimento. Grazie a questi accordi #ASOC2324 mette a disposizione dei partecipanti due percorsi formativi e il riconoscimento di 25 crediti ai docenti che lo attuano, premi esperienziali per gli studenti e le studentesse che realizzano le migliori ricerche di monitoraggio civico e opportunità di confrontarsi con referenti istituzionali di alto profilo e non solo.

Tutti i materiali didattici di ASOC sono disponibili in lingua italiana e inglese. Infatti, a partire dall’anno scolastico 2019-2020, grazie al sostegno della Direzione generale della Politica regionale e urbana (DG REGIO) della Commissione Europea, il progetto è al centro di una sperimentazione internazionale che ha coinvolto diversi Paesi dell’Unione Europea (Bulgaria, Croazia, Grecia, Portogallo, Slovenia, Spagna), i quali hanno adottato il modello didattico coinvolgendo i propri enti e istituti scolastici. Nell’ambito delle iniziative internazionali, inoltre, è stato attivato il percorso didattico ASOC ETC Italia-Croazia, che ha permesso il gemellaggio tra scuole dei due Paesi, con l’obiettivo di monitorare progetti afferenti al programma Interreg Italia-Croazia 2014-2020.

Per tutte le info sulle candidature https://www.ascuoladiopencoesione.it/it/Pubblicato-Bando-ASOC2324

Condividi articolo sui social: