A Scuola di Open Coesione, Liceo Fermi ancora protagonista

La classe III^ B del Liceo algherese vincitrice del concorso a livello regionale

23 ottobre 2020 – AlgheroEco

A Scuola di Open Coesione (ASOC) è un concorso nazionale in collaborazione con il MIUR, il Dipartimento delle politiche di coesione e il Dipartimento delle politiche europee presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Senato della Repubblica, la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea. Questo concorso prevede un percorso didattico innovativo finalizzato a promuovere e sviluppare nelle scuole italiane principi di cittadinanza attiva e consapevole, attraverso attività di ricerca e monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici europei e nazionali. In questo modo gli studenti sviluppano competenze digitali, statistiche e di educazione civica, imparano a conoscere, analizzare i dati aperti e comunicare, con l’ausilio di tecniche giornalistiche, le politiche pubbliche e in particolare le politiche di coesione, che intervengono nei luoghi dove vivono.

Docenti e studenti hanno partecipato al progetto con il sostegno delle reti territoriali ASOC, formate dai centri EDIC e CDE, le organizzazioni degli “Amici di ASOC” e i referenti territoriali ISTAT. Il vincitore della Regione Sardegna è stato il Team Change Point della classe 3^ B del Liceo Scientifico dell’IIS “Enrico Fermi” di Alghero con la docente tutor Prof.ssa Colomba. La premiazione è avvenuta in videoconferenza. All’ASOC TALK, spazio di confronto con le istituzioni e gli studenti hanno presentato la loro ricerca di monitoraggio civico e incontrato gli esperti settoriali dei nuclei tecnici del Dipartimento per le Politiche di Coesione e dell’Agenzia per la Coesione Territoriale, il Direttore generale/Capo Dipartimento delle due strutture.

Gli studenti hanno presentato un pitch sul progetto monitorato “Change Point”, finanziato con €7.589.292 di euro del Fondo per lo sviluppo e la Coesione relativo alla programmazione 2014- 2020, per la realizzazione e gestione delle infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici nelle aree della città metropolitana di Cagliari, nella rete metropolitana di Sassari, di cui Alghero fa parte, e nelle città di Olbia, Nuoro ed Oristano. “I docenti e il Dirigente Scolastico Prof. Mario Peretto si congratulano con la classe per il riconoscimento ottenuto” si legge in una nota.

A Scuola di Open Coesione, Liceo Fermi ancora protagonista

Condividi articolo sui social: