-7 a FORUMPA 2018: tutte le info sulla partecipazione del PON Governance e Capacità Istituzionale all’evento

Appuntamento dal 22 al 24 maggio negli spazi de “La Nuvola” - Roma EUR

Una settimana all’apertura dei lavori del “cantiere dell’innovazione sostenibile”, lo spazio di incontro, confronto, condivisione, formazione e approfondimento sui processi in atto nelle diverse Amministrazioni del Paese e sulle traiettorie di sviluppo a cui si sta lavorando.

L’edizione 2018 di FORUM PA (Roma, 22-24 maggio – La Nuvola) sarà incentrata sul ruolo delle amministrazioni pubbliche nel sostenere uno sviluppo equo e sostenibile del Paese, obiettivo che richiede una PA rinnovata in tutti i suoi aspetti. Ed è proprio la sostenibilità uno dei temi attraverso cui il PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 ha interpretato quest’anno la presenza all’evento con l’organizzazione di alcuni appuntamenti di approfondimento mirati.

Un workshop sul progetto #pongov ES-PA – Energia e Sostenibilità per la PA, di cui è beneficiario l’ENEA, finalizzato a incrementare le competenze di decisori politici e funzionari delle amministrazioni regionali e locali sui temi energetici e della sostenibilità attraverso il supporto dell’Agenzia, coerentemente con l’obiettivo della Commissione europea di sostenere la transizione verso un’economia a bassa emissione di carbonio.
Appuntamento mercoledì 23 maggio dalle 10 alle 11 nella Sala Coesione
Per info e iscrizioni https://forumpa2018.eventifpa.it/it/event-details/?id=8241

****************************************************************************
La sostenibilità ambientale, l’efficientamento e la sicurezza nel workshop sull’azione di supporto e accompagnamento agli enti locali svolta dalla Task Force Edilizia Scolastica, che opera con il coordinamento del Nucleo Verifica e Controllo – NUVEC dell’Agenzia per la coesione territoriale attraverso una stretta collaborazione interistituzionale. Obiettivo: raggiungere la completa e tempestiva realizzazione degli interventi e fornire supporto informativo ai soggetti competenti all’implementazione dei dati nelle rispettive Anagrafi Regionali di Edilizia Scolastica.
Appuntamento mercoledì 23 maggio dalle 11 alle 12.30 nella Sala Coesione
Per info e iscrizioni https://forumpa2018.eventifpa.it/it/event-details/?id=8242

***************************************************************************

Il rafforzamento dell’efficacia dell’azione amministrativa attraverso l’integrazione della sostenibilità ambientale nelle politiche pubbliche sono invece al centro dell’appuntamento di approfondimento sul progetto #pongov CReIAMO PA, promosso dal Ministero dell’Ambiente. Il seminario rappresenta l’occasione per dare evidenza al diverso approccio, rispetto al passato, adottato dal MATTM nella promozione di iniziative di capacity building, nonché per presentare sia le linee di intervento avviate su specifici temi (Agenda 2030, economia circolare, gestione integrata delle acque e Contratti di fiume, mobilità sostenibile), sia i rispettivi sviluppi per il 2018.
Appuntamento giovedì 24 maggio dalle 10 alle 11 nella Sala Coesione
Per info e iscrizion https://forumpa2018.eventifpa.it/it/event-details/?id=8247

****************************************************************************

Trasversale ai processi di innovazione della PA è poi il tema della trasformazione digitale dei servizi, tema chiave anche nelle precedenti edizioni della manifestazione. In questo ambito si inserisce l’appuntamento di approfondimento del progetto #pongov OpenCUP – di cui è beneficiario il DIPE – che metterà  in evidenza un aspetto di particolare importanza nella digitalizzazione della PA, legato all’interoperabilità tra sistemi informativi. Nel caso di OpenCUP si parlerà di interoperabilità tra le diverse banche dati che si occupano della rilevazione delle informazioni sugli investimenti finanziati in tutto o in parte con risorse pubbliche.
Appuntamento mercoledì 23 maggio dalle 12.30 alle 13.30 nella Sala Coesione
Per info e iscrizioni https://forumpa2018.eventifpa.it/it/event-details/?id=8243 

****************************************************************************

Due eventi, infine, targati A Scuola di OpenCoesione – ASOC, per presentare al pubblico degli amministratori l’attività di monitoraggio civico sugli interventi di politica di coesione di un partenariato tutto da valorizzare: gli studenti delle scuole superiori del Paese!
In  programma martedì 22 maggio dalle 11 alle 13.30 in Sala 1 gli #ASOC Awards, l’evento conclusivo dell’edizione 2017-2018 dell’iniziativa.
Per info e iscrizioni https://forumpa2018.eventifpa.it/it/event-details/?id=8079  

In Sala Coesione, martedì 22 dalle 14 alle 15 si terrà invece la presentazione di alcune ricerche realizzate dalle classi che hanno partecipato ad ASOC, per dare evidenza delle attività di monitoraggio civico volte ad approfondire come vengono utilizzate le risorse comunitarie e nazionali delle politiche coesione.
Per info e iscrizioni https://forumpa2018.eventifpa.it/it/event-details/?id=8277

****************************************************************************

Il PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 sarà presente anche per attività di informazione diretta al pubblico e distribuzione di materiali sul Programma e sui progetti nello spazio espositivo di FORUMPA 2018 – Area Politiche di coesione, presso lo stand  dell’Agenzia per la coesione territoriale.
Vi aspettiamo allo stand e seguiteci per tutti gli aggiornamenti!

@pongovernance (Twitter/Facebook)
#pongov
#forumpa2018

Condividi articolo sui social: