Comuni digitali, al via un ciclo di incontri in streaming

26 maggio 2020 – PIANETALECCE
Redazione

Partirà giovedì 28 maggio alle ore 11 in diretta streaming sulla pagina facebook del Comune di Lecce, un ciclo di Webinar – 10 incontri della durata di un’ora –  rivolto ai comuni della provincia  che intendono rafforzare il processo di digitalizzazione e rendere più snello e semplice il dialogo tra la Pubblica Amministrazione e i cittadini. L’attività di formazione, rivolta a tutti gli interessati, è organizzata dal Comune di Lecce in collaborazione con la Provincia di Lecce nell’ambito del Progetto CIT (di cui il Comune è capofila), finanziato dall’Agenzia per la Coesione Territoriale nell’ambito del PON Governance.

Il progetto ha l’obiettivo di sostenere la diffusione di una cultura dell’innovazione nella PA locale e di garantire anche ai piccoli Comuni una gestione adeguata delle risorse informative e delle tecnologie, supportando l’attuazione di norme e indirizzi in materia di Amministrazione digitale.

Il modello di riferimento è rappresentato dall’esperienza organizzativa e gestionale del Centro Innovazione e Tecnologie della Provincia di Brescia, cui attualmente aderiscono circa 200 Enti tra Comuni, Unioni di Comuni e Comunità Montane, che in qualità di Ente cedente mette a disposizione del partenariato esperienze, competenze e una serie di strumenti tecnologici a riuso. In qualità di Enti riusanti, oltre al Comune di Lecce, partecipano al progetto la Provincia di Lecce, la Città metropolitana di Genova e i Comuni di Potenza e di Avellino.

Adattando il modello di riferimento alle effettive esigenze della realtà locale, il CIT di Lecce (struttura operativa del Comune incardinata nel Settore innovazione tecnologica e agenda digitale) intende svolgere in prevalenza una funzione di Centro di Competenza per la trasformazione digitale del territorio attraverso servizi quali:

– formazione ai Comuni sulle tematiche dell’eGov;

– consulenza specialistica in ambito strategico e legale sulle tematiche connesse all’adozione dell’Agenda digitale;

– supporto nell’espletamento delle procedure di gara ICT svolte in autonomia o in forma aggregata;

– affiancamento ai Responsabili per la Trasformazione digitale degli Enti nell’esercizio delle loro funzioni.

“L’attuale situazione di emergenza sanitaria – dichiara il vicesindaco e assessore all’Innovazione tecnologica, Alessandro Delli Noci – ha reso particolarmente urgente accelerare il processo di digitalizzazione della Pubblica amministrazione, che pur in un contesto difficile, con poche risorse economiche e poco personale, è chiamata ad innovare profondamente le proprie modalità di lavoro ed il modo in cui vengono erogati i servizi ai cittadini. Questa attività di formazione intende fornire al personale delle Amministrazioni comunali una cassetta degli attrezzi e alcune essenziali indicazioni operative per intervenire tempestivamente ed affrontare al meglio tale sfida”.

 “Sin dal primo giorno del nostro mandato – dichiara il Presidente della Provincia, Stefano Minerva – abbiamo pensato ad una Provincia in grado di tornare ad essere punto di riferimento per Comuni e cittadini. Condividere le esperienze e le capacità dei nostri Enti: è con progetti come questo che la nostra terra guarda verso il futuro”.

https://www.pianetalecce.it/2020/05/comuni-digitali-al-via-un-ciclo-di-incontri-in-streaming/ 

Condividi articolo sui social: