La pandemia e la crisi ambientale richiedono ai governi e ai cittadini di ripensare metodi e contenuti delle politiche pubbliche trasformative. Strumenti come il PNRR (Piano nazionale di ripresa e resilienza) possono essere una grande opportunità. Il governo aperto può fungere da ponte di fiducia reciproca per raggiungere soluzioni più appropriate.
Rendere il governo trasparente, partecipativo e reattivo può consentire a cittadini, imprese e tutti gli altri soggetti, attraverso informazioni affidabili e opportunità di coinvolgimento, di modellare e seguire un approccio di “risposta aperta” che salva vite, mezzi di sussistenza e diritti all’interno delle nostre democrazie.
Il webinar si inserisce all’interno della partecipazione italiana a Open Government Partnership curata dal Dipartimento per la Funzione Pubblica focalizzata sui temi al centro del prossimo Piano d’azione nazionale per l’open government 2021 – 2023, nella prospettiva del PNRR.
12.00 – Chair: Sabina Bellotti, Dipartimento della funzione pubblica, Point of contact OGP
12.05 – Sauro Angeletti, Dipartimento della funzione pubblica e Responsabile di OGP Italia
12.20 – Alessandro Bellantoni, Direttore dell’Unità di governo aperto e spazio civico dell’OCSE
12.35 – Francesco Mureddu, Direttore the Lisbon Council
12.50 – Ernesto Belisario, Task force OGP del Dipartimento funzione pubblica
13.00 – Discussione e Conclusioni
13.30 – Chiusura
Il webinar rientra tra le attività del progetto “Opengov: metodi e strumenti per l’amministrazione aperta” finanziato nell’ambito del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2021, Asse I – Obiettivo specifico 1.1 “Aumento della trasparenza e interoperabilità e dell’accesso ai dati pubblici” – Azione 1.1.1