La valutazione nelle politiche di coesione. Incontro del Sistema Nazionale di Valutazione

Richiesta e uso della valutazione nelle politiche di coesione: occasioni di sostegno, agenda di lavoro nazionale e dibattito comunitario. Questo il titolo dell’incontro del Sistema Nazionale di Valutazione tenutosi oggi presso la sede dell’Agenzia per la Coesione Territoriale.

La riunione, organizzata dal Nucleo di valutazione e analisi per la programmazione – NUVAP ha visto la partecipazione dei componenti della Rete dei Nuclei di Valutazione delle amministrazioni regionali e nazionali, coinvolti in un confronto sull’efficacia delle attività valutative delle policies pubbliche.

L’incontro è stato l’occasione per una riflessione aperta su come rendere utili le valutazioni affinché possano orientare le decisioni di investimento pubblico, anche attraverso le nuove linee guida elaborate dal NUVAP.

Nel corso dei lavori è stato inoltre presentato ai componenti della Rete il progetto “ASSist – Azioni di sostegno alle attività del Sistema Nazionale di Valutazione e del Nuclei di Valutazione” – finanziato a valere sull’Azione 3.1.2 del #pongov – che avrà come principale obiettivo il sostegno alle attività del Sistema Nazionale di Valutazione e al funzionamento e coordinamento delle attività della Rete dei Nuclei.

Tra gli altri argomenti della giornata l’attuazione dei Piani di valutazione e le modalità per una più efficace osservazione delle attività di valutazione.

Condividi articolo sui social: