Transizione Ecologica: un seminario per la Regione Puglia interessata a sei progetti ambientali

Eventi Novità Webinar

La Regione Puglia guarda ad alcune buone pratiche presenti nella Piattaforma delle Conoscenze sui temi del Clima, dell’Ambiente Urbano e della Natura: per questo motivo si svolgerà mercoledì 31 marzo, in modalità videoconferenza, un seminario della linea LQS del Progetto “Mettiamoci in RIGA”. L’obiettivo è far approfondire all’amministrazione regionale sei progetti già realizzati con successo in altri contesti territoriali, con il potenziale obiettivo finale di replicarli, opportunamente adattati, sul territorio pugliese.

Il seminario, coordinato dal gruppo di lavoro LQS – MiTE, dovrà dare seguito all’interesse espresso dalla Regione Puglia, delineando, attraverso le illustrazioni dei referenti dei progetti, gli aspetti tecnici e progettuali delle sei esperienze. Si comincerà dai temi Clima e Ambiente Urbano: con LIFE SEC ADAPT, nato per migliorare la governance del cambiamento climatico attraverso una strategia di adattamento integrata con il PAES; EMPOWERING (Horizon 2020) che ha fornito alle autorità locali strumenti e metodologie per sviluppare e implementare nuovi PAESC; e LIFE OPERA, una metodologia di modellistica integrata a supporto delle autorità pubbliche, con il suo software Riat+, per il miglioramento della qualità dell’aria.

Successivamente, saranno presentati tre progetti sul tema Natura: LIFE GESTIRE, che ha concretizzato una strategia di gestione partecipata della Rete Natura 2000 lombarda, LIFE MAKING GOOD NATURA con nuovi modelli di valutazione dei servizi ecosistemici e di governance ambientale sempre in alcuni siti pilota Natura 2000, infine LIFE T.E.N. “Trentino Ecological Network” che ha realizzato su un territorio ricco di biodiversità come quello alpino la Rete Ecologica Polivalente per gestire le aree naturali protette. I lavori saranno aperti dalla referente di linea del Ministero della Transizione Ecologica Elisabetta Todisco (Dipartimento DiTEI) e dal Dirigente della Sezione Vigilanza Ambientale, Caterina Dibitonto (Dipartimento Mobilità, Qualità Urbana, Opere pubbliche, ecologia e paesaggio, Regione Puglia).

L’interlocuzione con gli uffici regionali da parte del MiTE e del gruppo di lavoro Mettiamoci in RIGA è già in corso e consentirà, dopo lo step del seminario, di capire i successivi passi comuni da compiere per una possibile replicazione delle buone pratiche. Proprio a diffondere quanto più possibile positive esperienze di governo dell’ambiente già esistenti in altri contesti nazionali e contenute nella Piattaforma delle Conoscenze, mira la linea LQS di “Mettiamoci in RIGA”, progetto del MiTE a valere sul PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, con Sogesid S.p.A. quale Soggetto attuatore, che intende favorire l’incremento della governance multilivello in campo ambientale.

Condividi articolo sui social: