Navelli protagonista della presentazione del Rapporto Montagne Italia realizzato da UNCEM.
L’iniziativa si inserisce nel quadro del Progetto ITALIAE, promosso dal Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie della Presidenza del Consiglio dei Ministri, finanziato con fondi a valere sul Programma Operativo Complementare al PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, il progetto che ha l’obiettivo di rafforzare la governance locale e sostenere lo sviluppo sostenibile dei territori montani.
Il servizio ha raccontato momenti salienti della giornata, dando voce ad amministratori locali, esperti e rappresentanti istituzionali che hanno evidenziato criticità e potenzialità delle aree montane italiane. Particolare attenzione è stata posta alle strategie di valorizzazione del patrimonio naturale e culturale, alla digitalizzazione e alle nuove forme di cooperazione tra comuni.
Il Rapporto – frutto di un lavoro condiviso tra enti locali, università e comunità territoriali – rappresenta uno strumento di analisi e proposta per invertire lo spopolamento e promuovere un modello di sviluppo resiliente e innovativo per le montagne d’Italia.
La scelta di Navelli come sede dell’evento non è casuale: il borgo è emblema della rinascita post-sisma e del legame tra tradizione agricola, tutela del paesaggio e innovazione sociale.
Il servizio è disponibile in streaming su RaiPlay nella sezione dedicata al TGR Abruzzo, edizione del 16/07/2025 ore 19:30.