Progetto SISPRINT: ieri a Cagliari la presentazione del Cruscotto informativo per l’analisi e il monitoraggio delle dinamiche economiche territoriali. Oggi un nuovo appuntamento a Brescia

Proseguono gli appuntamenti sul territorio per la presentazione alle amministrazioni locali, alle imprese, alle Università e alle componenti sociali del Cruscotto informativo per l’analisi e il monitoraggio delle dinamiche economiche territoriali, tra gli strumenti sviluppati da Unioncamere e Agenzia per la Coesione territoriale nell’ambito del progetto #pongov SISPRINT.

Si tratta di un servizio online, realizzato con il contribuito di InfoCamere e Sicamera, che consente di effettuare analisi sull’andamento dei territori e delle economie territoriali.

Il Cruscotto permette di costruire grafici e tabelle sull’andamento di indicatori correlati all’Accordo di Partenariato 2014-2020 e, in particolare, agli Obiettivi Tematici 1 (Ricerca e innovazione) e 3 (Competitività delle PMI) della programmazione. Il sistema, che a regime raccoglierà circa 100 indicatori, integra e rende rapidamente fruibili dati e informazioni provenienti da fonti diverse: il Registro delle imprese (l’anagrafe nazionale delle attività economiche presenti in Italia), con tutte le sue molteplici variabili (analisi per settore di impresa, dimensione, forma giuridica) e le possibili letture integrate (ad esempio, imprese culturali e creative, start up innovative ecc.); numerose fonti che rientrano nel SISTAN (il sistema statistico nazionale), quali, ad esempio, l’Istat o la Banca d’Italia.
Il Cruscotto, inoltre, mette a disposizione per tutti i Comuni italiani, per cui sono disponibili i dati, una serie di variabili e indicatori non necessariamente connessi all’Accordo di Partenariato ma che la programmazione richiede di monitorare, offrendo una visione in serie storica di informazioni e dati in materia, tra l’altro, di ambiente, telecomunicazioni e credito. Il Cruscotto raccoglie anche i Report regionali aggiornati con cadenza semestrale nell’ambito di SISPRINT.

Dopo la presentazione ufficiale del Cruscotto, avvenuta a Roma lo scorso 11 febbraio presso Unioncamere, le Antenne territoriali del progetto SISPRINT presso le Camere di Commercio stanno organizzando incontri territoriali per far conoscere agli stakeholder le opportunità di analisi offerte dallo strumento.

Ieri si è tenuto un incontro presso la Camera di Commercio di Cagliari. Leggi qui il comunicato stampa post evento
SISPRINT Comunicato presentazione Cruscotto Cagliari 28 maggio 2019

Prevista oggi invece la presentazione dello strumento presso la Camera di Commercio di Brescia
SISPRINT Programma presentazione Cruscotto Brescia 29 maggio 2019

Condividi articolo sui social: