19 febbraio 2025 – lameziainforma.it
Ad illustrare la nuova opportunità il Presidente del Tribunale di Lamezia Terme, Giovanni Garofalo, i funzionari del Tribunale incaricati del servizio nonché il commissario Costanza Pino che guida attualmente l’Amministrazione Comunale di Maida.
Il Comune di Maida ha aderito al progetto “Uffici di Prossimità” della Regione Calabria – Dipartimento Programmazione Unitaria – UOA “Coordinamento dei Programmi – Progetti Strategici”, finanziato dal Ministero della Giustizia con fondi POC al PON Governance e Capacità Istituzionale 2014/2020, realizzato in collaborazione con il Tribunale di Lamezia Terme ed attuato con il supporto tecnico-operativo di Fincalabra.
Il Progetto degli Uffici di Prossimità è stato voluto dal Ministero della Giustizia e realizzato di concerto con le Regioni, su finanziamento dell’Unione Europea, Pon Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, ed è diretto ad apprestare una risposta di Giustizia più vicina ai cittadini, mediante la predisposizione di una serie di servizi rivolti soprattutto alle fasce deboli, essenzialmente nella materia della volontaria giurisdizione.
Decongestionando l’accesso ai Tribunali, mediante la collaborazione e il coinvolgimento degli Enti locali e l’ampio impiego di strumenti informatici, gli operatori dello sportello appositamente creato in Comune potranno fornire un concreto supporto e un immediato orientamento al cittadino, dando informazioni puntuali e trasmettendo in via telematica al Tribunale gli atti relativi ai procedimenti civili che non richiedono necessariamente la presenza di un avvocato per essere gestiti (come ricorsi, istanze, rendiconti periodici) e che possono riguardare tutele, curatele, amministrazioni di sostegno o autorizzazioni del Giudice tutelare relative ai minori.
Si potrà cosi offrire un servizio di giustizia più prossimo agli utenti non professionali e di facile accesso, in particolare per quei soggetti fragili che hanno necessità di essere aiutati da un familiare nella loro vita quotidiana.
Lo sportello di Maida è stato realizzato grazie a un Protocollo d’intesa fra il Tribunale di Lamezia Terme, la Regione e la medesima Amministrazione comunale firmato il 3 aprile 2024.
La formazione del personale addetto è stata seguita e curata dal personale della cancelleria della Volontaria giurisdizione del Tribunale e dall’Unical.
L’Ufficio è allestito presso Il Comune di Maida Via, aperto dalle 15 alle 18 lunedi e mercoledi.
Uno spazio dedicato per semplificare e velocizzare l’accesso ai servizi pubblici, rafforzando il legame tra amministrazione e comunità, garantendo assistenza diretta e personalizzata senza necessità di recarsi presso il Tribunale.
***