Nona tappa di Reportage PA alla scoperta delle buone pratiche per la gestione delle patologie croniche nel quadro del progetto PON GOV Cronicità

Presa in carico multidisciplinare e umanizzazione delle cure: sono i principi ispiratori del Chronic Care Center della Asl di Caserta, oggi in transizione verso la Casa di Comunità e che, rispondendo alle indicazioni del PNRR e del DM 77/2022, sta portando avanti una vera e propria trasformazione culturale. I Chronic Care Center sono, infatti, luoghi di prossimità assistenziale che nascono per garantire la personalizzazione delle cure evitando accessi impropri al pronto soccorso.

Abbiamo visitato il primo centro pilota di Capua, dove è stato realizzato un nuovo sistema di salute basato sulla valutazione dell’incidenza delle patologie croniche sul territorio. In questo modo si riesce a restituire una fotografia reale della domanda di cura attraverso un aggiornamento costante dei dati del territorio e una stratificazione dei bisogni. A supporto di questa nuova gestione è stata implementata una piattaforma clinica informatizzata.

Il progetto, che si basa su una vera e propria alleanza, un patto di cura tra pazienti e professionisti della salute, ha come obiettivo la creazione di PDTA personalizzati e condivisi, che da una parte rendano autonomo il cittadino nella gestione della malattia e dall’altra assicurino soprattutto alla popolazione più anziana l’aderenza diagnostico-terapeutica. Il messaggio che si vuole trasmettere è che il CCC sia il primo luogo di cura a cui affidarsi.

In questa puntata di Reportage PA abbiamo intervistato medici di famiglia, specialisti e case manager che ci hanno descritto i benefici di questo nuovo modello organizzativo.

PON GOV Cronicità è un progetto del Ministero della Salute realizzato con il coordinamento tecnico-scientifico di Agenas.

Per vedere la puntata https://www.forumpa.it/sanita/reportage-pa-speciale-pon-gov-cronicita-alleanza-medico-paziente-nel-chronic-care-center-di-capua/

Condividi articolo sui social: