“Lavoro agile nella PA: prospettive oltre l’emergenza”, evento online il 10 giugno

Eventi Novità

Nell’ambito del Progetto “Lavoro agile per il futuro della PA: pratiche innovative per la conciliazione vita-lavoro”, il Dipartimento per le pari opportunità (DPO) della Presidenza del Consiglio dei ministri ha programmato l’evento “Lavoro agile nella PA: prospettive oltre l’emergenza” che si terrà in modalità online il 10 giugno 2020, dalle ore 11.15 alle 13.00.

La mattinata sarà l’occasione per mettere a fattor comune il percorso realizzato finora all’interno del progetto, anche alla luce dell’emergenza Covid-19, e riflettere insieme sul futuro dell’organizzazione del lavoro nella PA, in particolare in relazione allo smart working e alle opportunità che esso genera.

Come ha dimostrato il periodo di lockdown, il lavoro agile può essere una straordinaria leva per l’innovazione organizzativa: ha offerto la possibilità di dare continuità alle nostre attività, di assicurare i servizi essenziali ai cittadini, ma ci permette anche di ripensare la mobilità e la sostenibilità ambientale nonché di conciliare lavoro e responsabilità familiari.  

Nel corso dell’evento, a partire dai risultati della survey nazionale “Il lavoro agile in emergenza”, promossa dal Dipartimento per le pari opportunità, verranno approfonditi alcuni temi che le PA dovranno affrontare nell’immediato futuro. 

Come abbiamo sperimentato, per la Pubblica Amministrazione l’avvio di modalità di lavoro smart può essere un’occasione irrinunciabile per sviluppare un nuovo modello culturale di organizzazione del lavoro più funzionale, flessibile e capace di rispondere agli indirizzi di governo e alle esigenze di aumento della qualità dei servizi espresse dai cittadini e dalle imprese, incidendo positivamente anche sulla conciliazione dei tempi di vita-lavoro di donne e uomini, sul riequilibrio delle responsabilità di cura tra i generi  e sul benessere organizzativo.

Con il progetto “Lavoro Agile per il futuro della PA” il DPO ha sostenuto la sperimentazione di forme di lavoro agile nelle amministrazioni aderenti, offrendo il supporto di tecnici ed esperti con l’obiettivo di promuovere la diffusione nella PA di questa nuova cultura organizzativa. Nel periodo di emergenza sanitaria, il progetto ha rafforzato la sua natura di azione di sistema nazionale, le attività previste dal progetto si sono infatti intensificate e sono state in parte rese pubbliche per rispondere alle esigenze di assistenza e accompagnamento, di scambio di esperienze e di approfondimento delle Pubbliche Amministrazioni. Anche con questo evento si intende riservare a tutte le pubbliche amministrazioni un momento di riflessione e approfondimento per rilanciare e consolidare il lavoro agile all’interno di ciascuna organizzazione e nel Paese. 

Di seguito il link per la registrazione e per partecipare: https://attendee.gotowebinar.com/register/8021772261312747787

 

Condividi articolo sui social: