Il Comune di Siena guida l’innovazione

L’amministrazione è capofila del progetto ’NextGeneration’ a cui partecipano altre 25 amministrazioni del territorio

30 luglio 2021 – LA NAZIONE – SIENA
Primo incontro in presenza nel bastione San Domenico della Fortezza Medicea per #NextGenerationSiena, una delle dieci sperimentazioni lanciate dal progetto Anci “MediAree – Next Generation City”, finanziato dal Dipartimento della Funzione Pubblica con i fondi del Pon Governance e Capacità Istituzionale 2014-20.

Presenti all’incontro l’assessore comunale Luciano Fazzi, Elisa Filippi, socio fondatore e consiglio direttivo di EuroNike, società di servizi per la progettazione europea, Simone Gheri, direttore Anci Toscana, Raffaella Florio, Anci Dipartimento città medie e pianificazione strategica, responsabile cabina regia MediAree, referente per #NextGenerationSiena.

Il progetto MediAree ha l’obiettivo di supportare le città medie italiane nel rafforzamento della capacità amministrativa per gestire processi di governance e strumenti di pianificazione sovra-comunale e nel potenziamento delle competenze territoriali per la gestione associata dei servizi, delle politiche e dei progetti su scala sovralocale. L’obiettivo è la transizione ambientale e digitale. “Obiettivo della strategia di comunicazione di #NGS sarà coinvolgere i partner e le rispettive comunità, pianificando e costruendo eventi, attività promozionali e disseminando i risultati raggiunti – ha spiegato l’assessore Fazzi –. Metteremo a punto i processi di gestione efficaci e innovativi per una comunicazione integrata”. Partiranno a settembre gli affidamenti fatti da Anci per realizzare gli studi di fattibilità relativi a 5 progetti su brand di area, viabilità sostenibile, efficienza energetica, carbon neutrality e innovazione PA. Si inizierà dalla rilevazione dello stato di fatto per arrivare a soluzioni strategiche di area. In questa fase sarà importante il supporto degli stakeholder di #NGS. Tra questi Terre di Siena Lab; Fises, Intesa, Fondazione Mps, Provincia Siena, Alleanza Carbon Neutrality, SAIHub, Toscana Life Sciences, Università di Siena, Università di Firenze Dida. I Comuni senesi partner di #NGS sono 25.

https://www.lanazione.it/siena/cronaca/il-comune-di-siena-guida-linnovazione-1.6643503

Condividi articolo sui social: