GIUNTA COMUNALE/ PARTE IL PROGETTO “PRODIGIO” PER LA DIFFUSIONE DI BUONE PRATICHE OPEN COMMUNITY

29 marzo 2018 – Newstuscia.it
Emanuela Colonnelli
Il Comune di Perugia ha partecipato nei mesi scorsi all’avviso per il finanziamento di interventi volti al trasferimento, evoluzione e diffusione di buone pratiche attraverso open community Pa 2020, pubblicato dall’agenzia per la coesione territoriale.
Obiettivo dell’avviso era ed è di realizzare uno scambio di buone pratiche e, dunque, il trasferimento di prassi, metodi, sistemi realizzati da un ente per risolvere una criticità. Gli ambiti in cui trasferire le buone pratiche sono, tra gli altri, la semplificazione di bandi ed atti, il miglioramento dell’efficacia delle procedure amministrative, il miglioramento della trasparenza e partecipazione, il miglioramento dei processi di spesa, l’interoperatività dei sistemi informativi con le altre banche dati.
Il Comune di Perugia ha partecipato al bando in partenariato insieme ad altri Enti italiani con la proposta progettuale denominata “Prodigio” con capofila il Comune di Mazara del Vallo. Con il progetto vengono condivisi ed analizzati gli strumenti e le soluzioni informatiche open source a supporto di una completa gestione digitale dei procedimenti, mettendo a sistema l’esperienza sviluppata dal Comune di Padova nel 2003 in materia di ottimizzazione e digitalizzazione dei procedimenti amministrativi.
Il progetto, al cui interno Perugia ricopre il ruolo di Ente “riusante”, è stato ammesso a finanziamento, con quota spettante al Capoluogo umbro di 34.500 euro.
L’iniziativa, che è coerente con le altre azioni sviluppate dal Comune di Perugia in termini di semplificazione e dematerializzazione dei procedimenti amministrativi, prende il via ufficialmente; nei prossimi giorni è prevista la sottoscrizione del protocollo d’intesa con gli altri enti aderenti al progetto, ossia Comuni di Mazara del Vallo (capofila), Padova (cedente), Calvisano (BS), Livorno, Merano (BZ), Campobello di Mazara (TP), Gragnano (NA) e Provincia di Brescia.
http://www.newtuscia.it/2018/03/28/comune-perugia-approvato-rendiconto-gestione-2017/

Condividi articolo sui social: