2 ottobre 2025 – www.anci.puglia.it
Mercoledì 8 ottobre 2025 – ore 10:30 | Sala Comunale di Cursi. Iniziativa promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica nell’ambito del Programma Operativo Nazionale (PON) Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 e del Programma Complementare di Azione e Coesione (PAC).
Il Comune di Cursi, insieme ai 28 piccoli Comuni della propria aggregazione, saranno protagonisti del percorso di affiancamento del Progetto PICCOLI, l’iniziativa promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica nell’ambito del Programma Operativo Nazionale (PON) Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 e del Programma Complementare di Azione e Coesione (PAC).
L’appuntamento è fissato per mercoledì 8 ottobre 2025, dalle ore 10:30 alle 13:00, nel Municipio di Cursi. I Comuni interessati sono: Andrano, Arnesano, Bagnolo del Salento, Cànnole, Carpignano Salentino, Castrì di Lecce, Castrignano De’ Greci, Castro, Cursi (ente capofila dell’aggregazione), Diso, Giuggianello, Giurdignano, Martignano, Melpignano, Miggiano, Minervino di Lecce, Muro Leccese, Palmariggi, Salve, San Pietro in Lama, Sanarica, Seclì, Sogliano Cavour, Sternatia, Supersano, Uggiano La Chiesa e Zollino. Saranno presenti Sindaci, amministratori e funzionari degli enti interessati.
Programma della giornata
- Ore 10:30 – Saluti istituzionali
Wiliam Marco Santoro, Sindaco di Cursi - Ore 10:45 – Il Progetto PICCOLI in Puglia
Michele Sperti, Sindaco di Miggiano e Vicepresidente Vicario ANCI Puglia - Ore 11:15 – Affiancamento su Acquisti, Appalti e Gestione dei tributi
Francesco Minchillo, Task Manager PICCOLI – ANCI - Ore 12:00 – Question time e definizione del percorso di affiancamento
A moderare i lavori sarà Domenico Sgobba, Vice Segretario ANCI Puglia.
Il valore del Progetto PICCOLI
Il Progetto PICCOLI ha l’obiettivo di rafforzare la capacità amministrativa e gestionale dei piccoli Comuni, sostenendoli in ambiti strategici come appalti, gestione dei tributi e processi di governance locale. Attraverso momenti di formazione, affiancamento tecnico e condivisione di buone pratiche, i Comuni coinvolti avranno strumenti concreti per migliorare la qualità dei servizi offerti ai cittadini.
Un’opportunità per i Comuni dell’aggregazione
L’iniziativa rappresenta un’occasione importante per i Comuni della rete guidata da Cursi, che potranno beneficiare di competenze e strumenti utili a migliorare l’efficienza amministrativa e favorire uno sviluppo locale più equo e sostenibile.
***