Giovedì 16 settembre si terrà il primo dei sei webinar organizzati da AGID e Formez PA nell’ambito del progetto “Informazione e formazione per la transizione digitale Italia Login – la casa del cittadino – Linea 1 – Gestione della trasformazione digitale” a valere sul PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020.
Il corso di formazione in programma dal 16 settembre al 21 ottobre, sarà dedicato all’analisi delle modalità e degli strumenti a supporto del monitoraggio dei contratti ICT, secondo le direttive della Circolare N.1/2021 di AgID.
Durante il ciclo di incontri saranno illustrati i criteri e le modalità per il monitoraggio dell’esecuzione dei contratti definiti da AgID, come previsto dall’art. 14-bis, comma 2 lett. h) del CAD. In particolare, saranno analizzate le attività ed i processi del Monitoraggio, che rappresenta lo strumento a supporto del RTD per svolgere al meglio le proprie responsabilità, in quanto finalizzato a supportare l’Amministrazione per gestire, migliorare la governance dei contratti IT e costruire un modello di verifica e controllo dei propri sistemi informativi in ottica di servizio.
Il webinar avrà un taglio prettamente pratico-operativo ed è prevalentemente rivolto a RTD, Responsabili del monitoraggio, gruppi interni di monitoraggio, RUP, DEC, PMO.
Gli incontri si terranno di giovedì, dalle 14,30 alle 16,30, secondo il seguente calendario:
– 16 settembre 2021 – Circolare monitoraggio contratti n.1/2021: ruoli, responsabilità, adempimenti ed organizzazione per il monitoraggio
– 23 settembre 2021 – Governance dei contratti e ciclo di vita del monitoraggio
– 30 settembre 2021 – Il piano di monitoraggio e documento di screening
– 07 ottobre 2021 – Elementi essenziali per un corretto monitoraggio – il rapporto di avanzamento contrattuale
– 14 ottobre 2021 – Definizione e misurazione degli obiettivi ed indicatori di monitoraggio
– 21 ottobre 2021 – Esperienze delle Pubbliche Amministrazioni
Per tutte le informazioni sul corso e per effettuare la registrazione clicca qui.