Delivery Unit

Delivery Unit
Dipartimento della Funzione Pubblica

L’obiettivo del progetto è sostenere gli interventi per la riduzione degli oneri regolatori e dei tempi attraverso la semplificazione delle procedure, l’implementazione delle misure di semplificazione della legge n. 124/2015 e il potenziamento dell’attuazione dell’Agenda per la semplificazione 2015-2017, in raccordo con Regioni ed Enti locali.

La realizzazione delle attività è affidata a una “Delivery Unit” attraverso modalità che prevedono, tra l’altro, la realizzazione - in collaborazione con ANCI e associazioni imprenditoriali - di incontri a livello territoriale per la pianificazione delle attività di implementazione degli interventi di semplificazione; il supporto alle amministrazioni  e alle imprese nell’attuazione della Conferenza dei servizi e della Segnalazione Certificata di Inizio Attività; la standardizzazione e semplificazione delle procedure e della modulistica.

Il progetto interviene anche sul lato delle risorse dedicate alla semplificazione: supportando le amministrazioni  regionali e locali per costituire laboratori e centri di competenza regionali e nel rafforzamento della capacità amministrativa in materia; promuovendo e coordinando “reti di semplificatori”, istituite a livello nazionale e con il coinvolgimento delle associazioni imprenditoriali, volte anche all’affiancamento delle amministrazioni  regionali e locali.

Il progetto interviene inoltre direttamente sulla componente di rafforzamento della capacità di semplificazione attuata dalle amministrazioni attraverso la diffusione di metodologie di semplificazione e linee guida per l’attuazione degli interventi di riforma; la mappatura delle procedure da sottoporre a misurazione in particolare quelle di maggior impatto sulle imprese; la stima degli oneri e dei tempi delle procedure; la semplificazione delle procedure complesse; la consultazione degli stakeholder; l’individuazione, la misurazione e la riduzione del gold-plating; attività di formazione.

Il progetto prevede, infine, il monitoraggio della riforma per verificarne l’efficacia e misurarne gli effetti, anche attraverso indagini mirate.

***
Vai alla sezione dedicata al progetto sul sito del Dipartimento della funzione pubblica

Vai alla sezione dedicata al progetto sul sito OT11 OT2

Per informazioni: deliveryunit@governo.it

articoli correlati
dicembre 1, 2020
Si terrà venerdì 4 dicembre 2020 il 6° Comitato di Sorveglianza del PON Governance...
novembre 10, 2020
“Le politiche pubbliche ordinarie e aggiuntive hanno la possibilità di guidare e non inseguire...
ottobre 30, 2020
Riprende il percorso di comunicazione sui temi dell’innovazione e dello sviluppo avviato lo scorso...
ottobre 27, 2020
Riprende il percorso di comunicazione sui temi dell’innovazione e dello sviluppo avviato lo scorso...
settembre 30, 2020
La Relazione di Attuazione Annuale (RAA) 2019 del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 è stata accettata lo...
settembre 21, 2020
Il Decreto Legge n. 76/2020 c.d. “Semplificazioni”, convertito in legge con modificazioni il 10 settembre...
luglio 20, 2020
19 luglio 2020 – La Repubblica.it Alessandro Longo Entro il 28 febbraio prossimo la...
giugno 16, 2020
Con questo webinar si conclude il secondo ciclo dedicato al silenzio assenso del programma...