L’impatto delle misure previste dal decreto legge n. 77/21 sui procedimenti gestiti dal SUAP e dal SUE e sulla legge n. 241/1990. Webinar il 7 settembre

Nuovo ciclo di appuntamenti nel quadro del progetto #pongov in materia di semplificazione. I prossimi si terranno il 14, il 21 e il 28 settembre

Prosegue il ciclo di incontri sulle semplificazioni introdotte dal DL n. 77/2021 – Governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di snellimento delle procedure (Legge del 29 luglio 2021, n. 108, di conversione con modifiche).
Il decreto-legge definisce la struttura di governance del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e prevede importanti misure di semplificazione e di rafforzamento della capacità amministrativa delle amministrazioni per attuare quanto previsto dal Piano e per la transizione energetica e digitale.
In particolare vengono previste misure di semplificazioni:
– in materia ambientale: Valutazione di Impatto Ambientale, Provvedimento Unico Ambientale, Provvedimento
Autorizzatorio Unico Regionale, Valutazione Ambientale Strategica;
– relative alla produzione di energia da fonti rinnovabili;
– per l’installazione di infrastrutture di comunicazione elettronica.

Il decreto, inoltre, introduce una serie di importanti modifiche normative volte alla semplificazione e all’accelerazione dei procedimenti amministrativi per cittadini e imprese, modificando la disciplina relativa alla:
> legge generale sul procedimento amministrativo – legge n. 241/1990 – in merito alla:
– disciplina del potere sostitutivo (art. 2 comma 9-bis);
– disciplina del silenzio assenso (art. 20);
– riduzione del termine per l’annullamento d’ufficio di un provvedimento(art. 21-nonies comma 1).
> procedura accelerata per la conferenza dei servizi semplificata prorogata sino al 30/06/2023;
> Zone Economiche Speciali.

Gli appuntamenti in calendario nel mese di settembre 2021, durante i quali esperti di semplificazione di FormezPA approfondiranno l’impatto delle misure previste dal decreto sul procedimento amministrativo, sono quattro.

In questo primo incontro del mese di settembre saranno illustrate le misure previste dal decreto che maggiormente impattano su SUAP e SUE, con particolare riferimento alle modifiche alla legge n. 241/1990 riguardanti:
– la disciplina del potere sostitutivo (art. 2 comma 9-bis);
– la disciplina del silenzio assenso (art. 20);
– la riduzione del termine per l’annullamento d’ufficio di un provvedimento (art. 21-nonies).

In seguito, i relatori – Massimo Puggioni e Riccardo Roccasalva, esperti di semplificazione, FormezPA – affronteranno più in dettaglio il caso specifico della semplificazione delle procedure per l’installazione delle infrastrutture di comunicazione elettronica (articoli 86, 87 e 88 del Dlgs n. 259/2003, impianti radioelettrici e infrastrutture di comunicazione). La norma modificata dal DL n. 77/2021 contiene infatti peculiari e innovative disposizioni in materia di conferenza di servizi e silenzio assenso.
Al termine, i relatori risponderanno alle domande poste dai partecipanti in chat.

Il webinar, aperto a tutti gli interessati alla tematica trattata, avrà un taglio prettamente pratico-operativo ed è prevalentemente rivolto al personale degli sportelli SUAP e SUE e al personale delle pubbliche amministrazioni a vario titolo coinvolto nei procedimenti unici.

Gli altri incontri programmati a settembre 2021:

14 settembre 2021 – Le nuove disposizioni in materia di Zone Economiche Speciali
All’interno del webinar verranno illustrate le modifiche apportate dal decreto alla disciplina relativa alle Zone economiche speciali. In particolare saranno affrontati i seguenti argomenti: i nuovi e più incisivi poteri, in capo all’Agenzia per la coesione territoriale, di coordinamento e di supporto ai Commissari straordinari; l’applicazione del silenzio-assenso a tutti gli enti nazionali o territoriali; la riduzione alla metà dei termini procedimentali estesa al silenzio-assenso di cui all’art. 17-bis della legge 241/1990; il nuovo procedimento di autorizzazione unica, rilasciata dal Commissario straordinario e comprensiva di tutti gli atti di autorizzazione, assenso e nulla osta comunque denominati.
Interventi: Caterina Errigo e Riccardo Roccasalva

21 settembre 2021 – L’impatto delle misure previste dal nuovo decreto semplificazioni in materia di Valutazione Impatto Ambientale
All’interno del webinar saranno illustrati le novità introdotte dal decreto semplificazioni n. 77 del 2021, alle procedure per il rilascio della VIA – riduzione dei tempi, snellimento degli iter procedurali, nomina di una Commissione ad hoc dedicata a tempo pieno ed esclusivo al rilascio dei pareri ambientali sui progetti PNRR e PNIEC – stante la rilevanza strategica della stessa per dare attuazione a quanto previsto dal PNRR e agli strumenti per la transizione energetica.
Interventi: Carmen Iuvone e Giuseppina Liuzzo

28 settembre 2021 – L’impatto delle misure previste dal nuovo decreto semplificazioni in materia di Valutazione Ambientale Strategica
All’interno del webinar verranno illustrate le misure previste dal decreto semplificazioni n. 77 del 2021che maggiormente hanno modificato la procedura della VAS e sull’impatto che l’innovazione procedurale produce per gli obiettivi di spesa destinati al patrimonio immobiliare pubblico di rilevanti settori strategici.
Interventi: Giuseppina Liuzzo

Il ciclo di webinar è un’attività del progetto PON Governance e capacità istituzionale 2014-2020 Supporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione che FormezPA realizza su mandato del Dipartimento della Funzione Pubblica.

PROGRAMMA

10:00 – Accoglienza e apertura dei lavori, Onorina D’Agostini

10:10 – Le modifiche introdotte dal DL n. 77/2021 alla legge n. 241/1990Riccardo Roccasalva
10:40 – La semplificazione delle procedure per l’installazione delle infrastrutture di comunicazione elettronica,
Massimo Puggioni
11:10 – Risposte alle domande poste in chat dai partecipanti
11:30 – Chiusura

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI 

Condividi articolo sui social: